GROSSETO. Una situazione di degrado inaccettabile: il parco giochi tra via Podgora e via del Sabotino a Grosseto, ha bisogno urgente di manutenzione. A farsi carico della segnalazione e delle problematiche il circolo Pace del Pd con il consigliere comunale Stefano Rosini che sottolinea come «Il livello di degrado riscontrato è significativo e si protrae da tempo. La mancanza di manutenzione ha generato un ambiente insicuro e poco decoroso, condizione che non può essere accettata in uno spazio pubblico destinato in particolare a famiglie e bambini».
Tante le segnalazioni ricevute dai cittadini
«Abbiamo ricevuto molte segnalazioni e il successivo sopralluogo svolto insieme ai membri della segreteria del circolo Pace Pd – dice ancora Rosini – hanno evidenziato una serie di criticità rilevanti. I vialetti pedonali sono danneggiati, il manto stradale è in condizioni tali da costituire pericolo per pedoni e veicoli, i marciapiedi sono privi della necessaria manutenzione, le strutture del parco sono deteriorate, c’è una presenza di rifiuti, deiezioni canine e panchine sporche, e ancora episodi di bivacco che contribuiscono al generale stato di incuria dell’area».

Serve maggiore attenzione e cura per tutti
«E’ una vera incoerenza – conclude Rosini – tra le iniziative di grande visibilità come il passaggio della “fiamma olimpica”, e lo stato concreto di alcuni luoghi della città che meriterebbero maggiore attenzione e cura. È necessario programmare con urgenza un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria per restituire sicurezza e decoro all’area. Restituire qualità e cura agli spazi pubblici significa garantire benessere, sicurezza e dignità alla nostra comunità».



