ORBETELLO. Era l’incubo di autisti e controllori. Viaggiava senza biglietto ormai da mesi e ogni volta che sull’autobus, il personale cercava di fermarlo e identificarlo, lui, riusciva a scappare.
Fino a martedì 18 luglio, quando i carabinieri della stazione di Albinia lo hanno aspettato, d’accordo con il controllore, alla fermata dell’autobus e lo hanno identificato.
Blitz alla fermata
Il controllore aveva infatti intravisto il giovane sull’autobus: ha dato così l’allarme ai carabinieri che si sono presentati alla fermata dell’autobus. Il ragazzo, che ancora una volta stava viaggiando senza il biglietto, stava creando un po’ di scompiglio tra i passeggeri, forse per tentare di scappare appena il mezzo si fosse fermato per far scendere le persone che erano a bordo.
Ma questa volta, all’apertura delle porte, il giovane ha trovato due carabinieri in uniforme, che dopo averlo identificato, hanno permesso al controllore di multarlo.
Protocollo anti-aggressioni
Un intervento semplice ma significativo, frutto di una stretta collaborazione in piedi ormai da tempo: è di diversi mesi fa, infatti, la stipula di un protocollo di intesa tra la Prefettura e Autolinee Toscane, che ha come obiettivo principale la tutela della sicurezza di autisti, dipendenti e passeggeri da situazioni di potenziale pericolo, azioni estemporanee ed aggressioni che si possono verificare proprio a bordo dei mezzi.
Il protocollo, mirato allo scambio di informazioni costante e a un intervento da parte delle forze di polizia tempestivo, in caso di emergenza, contribuisce a rendere il lavoro dei dipendenti a bordo, e così il servizio reso ai passeggeri, più sicuro ed efficiente.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma