Dalla Maremma in Spagna per la prima Traka | MaremmaOggi Skip to content

Dalla Maremma in Spagna per la prima Traka

Il ciclista grossetano, Tommaso Mattei, cresciuto nell’atletica Massimo Pellegrini parteciperà alla sfida spagnola di Girona con i colori del Cykeln Team
Tommaso Mattei

GROSSETO. È tutto pronto. Il grossetano Tommaso Mattei attende il via alla sua prima Traka. Una gara gravel,con il Cykeln Team.

È partito oggi, sabato 29 aprile da Girona, in Catalogna (Spagna). La competizione fa parte del circuito Gravel Earth Series e l’edizione The Traka 2023 prevede 4 percorsi da 360 km, 200 km, 100 km e 50 km con diversi tipi di biciclette.

Residente a Monsummano Terme, il grossetano Mattei durante l’inverno si è preparato intensamente per questa nuova sfida: la Traka 2023 è infatti una gara gravel che si svolge in Spagna e che richiede resistenza, velocità e spirito di sacrificio. Tommaso sa che non sarà facile, ma anche che ne varrà la pena.

Girona
Girona

Tommaso Mattei

Mattei non è solo un appassionato ciclista ma anche un ex atleta di alto livello nel lancio del disco, una disciplina che richiede forza, coordinazione e precisione. Nato a Grosseto nel 1979 Tommaso è cresciuto atleticamente nel vivaio dell’Atletica Massimo Pellegrini prima di fare il salto nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. È stato capace di lanciare fino a 57,10 metri in carriera (2004) e nel suo palmares figurano un prestigioso titolo italiano U23 e diverse convocazioni con la nazionale italiana.

Tommaso poi non si è fermato. Dopo aver concluso la sua carriera agonistica come lanciatore, ha scoperto la sua nuova passione sportiva: la bicicletta. E non una bicicletta qualunque, quella che fa sudare e faticare, quella che mette alla prova su ogni tipo di terreno. Tommaso ha partecipato alla prima edizione della Fiorino Mud nel 2021, una gravel experience dove si è fatto notare per la sua grinta e la sua caparbietà, conquistando la stima e l’amicizia di tutti i partecipanti.

Una gara Gravel
Una gara Gravel

Un nuovo kit tecnico per Mattei

Tommaso, per l’uscita spagnola, sarà anche il primo atleta del team a indossare il nuovissimo kit 2023, modello Magistrale, firmato Pissei. Un completo frutto dell’esperienza acquisita negli anni, utilizzando i migliori tessuti e le migliori tecnologie che creano un kit di altissimo livello. La maglia, aerodinamica e traspirante, con taglio ultra aderente, la rendono il capo ideale per la competizione.

Cosa è una gara gravel

Le gare gravel race sono nate negli Stati Uniti, dove i tracciati su breccia si sprecano. Oltreoceano infatti le gare gravel sono caratterizzate da elevate lunghezze, su percorsi totalmente fuoristrada. Le competizioni più famose sono la 101 Gravel Race (162 km), la Dirty Kanza 200 (321 km) e la TranIowa che raggiuge (482 km). Si tratta di eventi che mescolano fuoristrada, bikepacking, avventure in autonomia e ultracycling. La componente di sfida con sé stessi e la possibilità di valorizzare tracciati poco appetibili per gli amanti della mountain bike sta facendo sì che queste gare comincino a nascere e fiorire anche in Europa.

È possibile seguire in diretta l’avventura di Tommaso, seguendo la sua posizione GPS, su https://www.cykeln.it/the-traka-2023/ 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati