Dal grano al pane: come si faceva la trebbiatura | MaremmaOggi Skip to content

Dal grano al pane: come si faceva la trebbiatura

Sabato 15 e domenica 16 luglio appuntamento ad Alberese con la rievocazione storica della tradizione contadina: si finisce con la cena sotto le stelle
Un’immagine d’epoca della trebbiatura

ALBERESE. In omaggio alla tradizione contadina, ai suoi ritmi e ai suoi riti, sabato 15 e domenica 16 luglio il campo sportivo Oliviero Francioli di Alberese ospiterà l’evento “Rievocazione della trebbiatura sull’aia…dal grano al pane”. Due giornate dedicate all’antica tradizione della trebbiatura, come veniva concepita una volta, con mezzi ed attrezzi agricoli d’epoca.

Mezzi agricoli d’epoca per rievocare la trebbiatura

La manifestazione vedrà coinvolta tutta la comunità di Alberese con il contributo dell’amministrazione comunale di Grosseto, dell’associazione sportiva dilettantistica Alberese, della Pro loco Alborensis, del Parco della Maremma e del gruppo Trattori d’Epoca di Scarlino.

Alla partenza dei trattori e delle trebbiatrici, che da strada Sorbino arriveranno al campo sportivo della società calcistica, faranno seguito numerose attività tra cui la trebbiatura del grano, la molitura e la cottura nel forno a legna del pane. Per finire, a cena sotto le stelle con menu tipicamente maremmano accompagnato da canti popolari dell’epoca.

Un filmato sulla storia della trebbiatura

Nell’ambito dell’iniziativa centrata sulla trebbiatura a fermo, sulla memoria, la convivialità, i canti popolari è prevista la visione di un prezioso filmato: “Tradizioni rurali in Maremma – Trebbiatura ad Alberese” che ricorda l’antica ricostruzione storica della trebbiatura sull’aia realizzata nel 1994 e sintesi della storia di Alberese. A questa realizzazione parteciparono numerosi attori sociali. In primo piano, gli ex mezzadri e i braccianti di origine veneta, toscana, laziale e quelli del del territorio.

Il filmato sarà proiettato sabato 15 luglio alle 21,15, ideato e prodotto da Sergio Rubegni e Loriana Canton, con immagini realizzate da Paolo Brigato, montaggio di Vittorio Viscardi per Cometa Roma, con la regia di Edo Galli.

Cantori della Maremma

Protagonisti sono gli abitanti di Alberese che interpretarono la trebbiatura, momento centrale della vita contadina, della loro esperienza trasmutata in festa. La ritualità intorno a questa riproposizione era diventata strumento per comunicare ricordi, ritmi e abilità del lavoro nel passato, aspettative e straordinaria modalità per far conoscere alle nuove generazioni il profilo di un tempo antico che aveva plasmato i contorni della terra e della gente.

D’altro canto i giovani documentatori che realizzarono il filmato, erano animati da un’esigenza simile: quella di valorizzare e promuovere l’universo di valori e saperi del mondo contadino, oggetto in loro di attenta ricerca e profondo legame.

Il filmato, in un continuo rimando tra passato, passato recente e presente, sarà presentato da Gabriella Pizzetti, antropologa grossetana, da sempre impegnata nella ricerca delle tradizioni popolari e del mutamento sociale.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik