Da Insieme in Rosa un ecografo all'ospedale per la mammografia | MaremmaOggi Skip to content

Da Insieme in Rosa un ecografo all’ospedale per la mammografia

Lo strumento, dal valore di 122 mila euro, è già operativo. La presidente Guidi: « Non è stato facile organizzare eventi e raccogliere i fondi in un periodo complicato questo»
La consegna dell’ecografo per la mammografia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. L’associazione onlus Insieme In Rosa di Castiglione della Pescaia, ha consegnato ufficialmente l’ecografo al reparto che si occupa di effettuare le mammografie all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Lo strumento, dal valore di 122 mila euro, è ospitato in una nuova stanza del reparto ed è già operativo. La raccolta fondi per questo importante macchinario, top di gamma, completo di sonda lineare, è durata oltre un anno e mezzo a causa soprattutto della situazione pandemica.

Iniziata nel 2021, la raccolta è terminata con la corsa podistica organizzata lo scorso primo maggio a Cala Violina nel Comune di Scarlino. Grazie a queste donazioni e all’impegno delle “fatine”, ovvero le volontarie della onlus, è stato possibile raggiungere la ragguardevole cifra necessaria all’acquisto dell’ecografo.

«Non è stato facile organizzare eventi e raccogliere fondi in un periodo complicato come quello appena trascorso sempre contraddistinto dalla pandemia – ha sottolineato Donatella Guidi presidente della associazione Insieme In Rosa Onlus – ma siamo felicissime di avercela fatta. Si tratta di un macchinario essenziale per la mammografia, un reparto per le donne molto importante. Ora stiamo già lavorando alla prossima donazione, l’acquisto di un nuovo densitometro osseo per la medicina nucleare dell’ospedale di Grosseto».

Il gruppo delle “fatine” di Insieme in Rosa

 

Il grazie della mammografia dell’ospedale

Più che soddisfatta la dottoressa Alessandra Bonavia, responsabile della mammografia e sempre presente con l’associazione castiglionese: «Ringrazio a nome mio e di tutto il reparto la grande generosità di Insieme in Rosa onlus – ha detto Bonavia – si tratta di una donazione importante, uno strumento di cui avevamo necessità perché fare delle ecografie di buonissimo livello è fondamentale sia per la mammografia clinica che quella di screening».

Alla consegna dell’ecografo erano presenti, oltre alle volontarie dell’associazione, anche il dottor Michele Dentamaro responsabile direzione medica dell’ospedale, il dottor Carmelo Bengala direttore del reparto di Oncologia, la dottoressa Maria Grazia Pieraccini direttrice di Chirurgia Senologica, la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi e la sindaca del Comune di Scarlino Francesca Travison.

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati