GROSSETO. Una donna di Follonica di 92 anni, non vaccinata, e un uomo di 80 anni di Grosseto, vaccinato da oltre 120 giorni, sono deceduti oggi, 9 febbraio, nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Grosseto.
Salgono quindi a 273 i morti dall’inizio della pandemia, poco meno di due anni fa.
In aumento anche i ricoveri, sia di pazienti in ospedale per infezione da coronavirus – 47 in area Covid e 6 in terapia intensiva – che i cosiddetti “Covid per caso”. Sono 22 al Misericordia, a seguito dei focolai in neurologia e in riabilitazione, cui si è aggiunto un cluster anche in medicina interna, e 3 ricoverati nella bolla Covid a Orbetello.
Al momento, all’ospedale del capoluogo, sono stati attivati 16 posti letto multidisciplinari per incidentalomi, per far fronte agli ultimi 3 focolai. Sono gestiti da equipe mediche diverse in base alla patologia per la quale i pazienti sono ricoverati.
I contagi e i casi comune per comune
La buona notizia, a fronte della pressione cui ancora è sottoposto il Misericordia, è la diminuzione dei contagi. I nuovi casi, aggiornati alle 24 dell’8 febbraio, sono 261, su 2.330 tamponi processati, che significa un tasso di positività dell’11.2 %.
I guariti sono 617 mentre i positivi in carico alla Asl sono 4.904 e i contatti stretti sono 1.407. I più colpiti continuano a essere gli under18 (78 casi su 261), circa un terzo del totale dei casi
Ecco la situazione nei comuni:
- Grosseto 109
- Follonica 26
- Monte Argentario 18
- Orbetello e Manciano 15
- Massa Marittima 11
- Roccastrada 7
- Gavorrano, Scarlino, Capalbio e Arcidosso 6
- Castiglione della Pescaia 5
- Cinigiano e Scansano 4
- Civitella Paganico, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Campagnatico e Semproniano 3
- Montieri, Sorano e Castel del Piano 2
- Castell’Azzara e Seggiano 1

Redattrice di MaremmaOggi
Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle “origini” prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma