GROSSETO. Dopo la lettera della Corte dei conti arrivata nei giorni scorsi in Comune, sulle società partecipate, questa mattina, nel municipio di piazza Duomo, si sono presentati uomini della guardia di finanza in borghese per chiedere documentazione su mandato della procura contabile.
L’attività rientra in una fase di verifiche preliminari disposte dalla magistratura contabile per fare chiarezza su alcuni aspetti amministrativi.
Accertamenti sull’ufficio relazioni internazionali
Secondo quanto emerge, l’attenzione si concentrerebbe in particolare sul funzionamento dell’ufficio relazioni internazionali. L’approfondimento riguarderebbe un ambito circoscritto e specifico, sul quale la procura della Corte dei conti intende acquisire elementi utili alla valutazione degli atti.
Gli uomini della guardia di finanza avrebbero richiesto documenti e informazioni amministrative per consentire le verifiche istruttorie.
Al momento non risultano contestazioni formali né provvedimenti adottati: si tratterebbe di una richiesta di atti nell’ambito di un’attività di controllo.
Richieste di chiarimenti anche sulle telecamere
Tra le informazioni richieste figurerebbero anche alcuni chiarimenti su attività della polizia municipale, in particolare in relazione al sistema di telecamere. Un aspetto che apparirebbe comunque marginale rispetto al filone principale degli accertamenti.
La Corte dei conti ha il compito di vigilare sulla corretta gestione delle risorse pubbliche e sull’operato degli enti locali sotto il profilo contabile e amministrativo.
Sarà ora la procura contabile, una volta esaminata la documentazione acquisita, a valutare eventuali sviluppi o la chiusura della verifica.
La vicenda è destinata ad avere anche un riflesso politico, in attesa di eventuali ulteriori chiarimenti ufficiali.



