CAMPAGNATICO. Quella rottura che sembrava lasciata sé stessa, a quanto sembra era stata riparata. Se ne sarebbe però creata un’altra lì vicino e l’Acquedotto del Fiora sta già provvedendo. Un agricoltore aveva segnalato il problema lungo la strada delle Montagnole (vicino Arcille), poiché il flusso costante di acqua lasciava pensare che nessuno fosse intervenuto. La perdita, peraltro, atira anche molti animali come caprioli e cinghiali che, alla ricerca di acqua, trovavano lì dove abbeverarsi, devastando nel frattempo le colture.
La risposta dell’Acquedotto del Fiora
«Per strada delle Montagnole, AdF nel periodo compreso tra maggio 2021 e agosto 2022 ha ricevuto una sola segnalazione relativa a una perdita – precisano dall’Acquedotto del Fiora – nel mese di marzo. La riparazione è stata subito eseguita e successivamente ad allora, AdF non ha più avuto segnalazioni su questa località, né al call center né tramite la app MyFiora».
In seguito alla segnalazione fatta alla stampa, l’azienda ha effettuato un sopralluogo «Rilevando la presenza di una nuova perdita – dice Adf – vicina al punto del precedente ripristino e di piccola entità. Purtroppo, le condotte possono essere soggette a rotture e questo può accadere anche in punti molto prossimi a ripristini già effettuati, come in questo caso».
Per quanto riguarda la perdita sulla strada delle Montagnole, la sua particolare posizione richiede l’esecuzione di un intervento con escavatore per verificarne con precisione la provenienza e procedere con il ripristino. «Per effettuarlo – dice l’azienda – è necessario adottare particolari cautele e preparativi tecnici, visto che la perdita si trova in prossimità della dorsale Arbure, la quale alimenta numerosi comuni della provincia di Grosseto. Il terreno li è anche molto friabile a causa della siccità. L’intervento con l’escavatore è stato programmato nella giornata di domani, 17 agosto».
Come segnalare i guasti e le perdite
Vista l’ampiezza del territorio servito da AdF e considerando che le condotte spesso attraversano aree rurali o boschive dove il transito è limitato, l’azienda invita i cittadini ad aiutarla nell’essere ancora più efficiente. Eventuali perdite possono essere segnalate tramite la app MyFiora, disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS. Per segnalare un guasto infatti bastano pochi click: si può indicare se si tratta di una problematica su suolo pubblico o privato, la tipologia, l’indirizzo e soprattutto scattare foto geo referenziate. Quest’ultimo aspetto in particolare permette di avere informazioni dettagliate, migliorando e velocizzando le attività di intervento e ripristino. In alternativa può essere utilizzato il numero 800356935.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli