Conduttura rotta da 8 mesi, ma nessuno la ripara | MaremmaOggi Skip to content

Conduttura rotta da 8 mesi, ma nessuno la ripara

Intanto l’acqua scorre e si perde nei campi. Succede vicino ad Arcille. A nulla sono servite le segnalazioni dei residenti
Due foto dell’acqua che fuoriesce dalla conduttura

CAMPAGNATICO. Da otto mesi l’acqua scorre senza freni. Sulla strada delle Montagnole (circa 1 km dopo la Sticcianese), vicino alla frazione di Arcille, una conduttura danneggiata dell’Acquedotto de Fiora, dopo numerose segnalazioni, non è stata riparata.

Un agricoltore, che ha un’azienda in quella zona, racconta di avere avvisato più volte l’acquedotto «Segnalata la perdita i primi di gennaio, dopo poco è arrivato un tecnico dell’acquedotto, che ha visto la situazione e ha segnalato la posizione della perdita con dei fiocchi celesti, per renderla subito visibile a chi, credo, sarebbe arrivato dopo di lui per riparare».

La rottura segnalata col fiocco azzurro

Passano i mesi, arriva aprile e l’acqua continua ancora a scorrere libera: «Vicino Pasqua è arrivato un altro tecnico – racconta l’agricoltore- si è fermato a vedere e poi se ne è andato. Nel frattempo, l’acqua continua a perdersi per i campi, dove col trattore è facile anche impantanarsi. C’è anche un contatore lì, oramai sommerso dall’acqua, illeggibile».

Verso l’acqua si dirigono cinghiali e caprioli

Quello che è divenuto quasi un nuovo piccolo torrente è da settimane fonte d’acqua per animali selvatici, che, vista la siccità del periodo, trovano lì un punto di ristoro. «Siamo circondati da caprioli e cinghiali – puntualizza l’imprenditore – I cinghiali specialmente spaccano tutto per arrivare lì a bere, mi hanno devastato l’oliveto».

«La cosa che mi desta più amarezza – conclude – è che l’acquedotto pubblicizza il suo numero dedicato per segnalare le rotture, poi però, almeno in questo caso, non mi sembra ci sia altrettanto interesse a ripararle. Nel pagamento delle bollette però, se facciamo qualche ritardo, anche solo di qualche giorno, la premura, quella per riscuotere, mi pare ci sia».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati