Il Trio Sheliak nell'aula magna del Polo Bianciardi | MaremmaOggi Skip to content

Il Trio Sheliak nell’aula magna del Polo Bianciardi

I tre musicisti suoneranno in concerto venerdì 4 febbraio a Grosseto ore 18, aula magna del Polo Bianciardi
Il Trio Sheliak
Il Trio Sheliak

GROSSETO. Proseguono gli appuntamenti del progetto “RitrovArti – la musica riabbraccia le persone”, nato dalla sinergia tra A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto, finanziato da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Emergenza Cultura 2021.

L’iniziativa, unica nel suo genere, permette a giovani formazioni toscane di tenere un mini tour di concerti in Regione, abbinato a guide all’ascolto e progetti di audience engagement. L’obiettivo è far sì che i giovani tornino a suonare dal vivo e a esercitare la loro professione dopo lo stop causato dalla pandemia, e che il pubblico torni a frequentare con gioia e in sicurezza le sale dal concerto.

Protagonista del mini tour di questa settimana è il Trio Sheliak, formato da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte. Suoneranno in concerto venerdì 4 febbraio a Grosseto ore 18, aula magna del Polo Bianciardi, in piazza De Maria.

Toscani di nascita, formatisi al Conservatorio Cherubini di Firenze, i tre musicisti studiano attualmente per l’alto perfezionamento in Svizzera, proseguendo la carriera cameristica in Italia ed in Europa. Nel 2021 si sono aggiudicati il Premio Crescendo per la musica da camera nell’ambito dell’omonimo concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze.

Proporranno un programma che si apre con il Trio n. 27 in La bemolle maggiore Hob XV:14 di F.J. Haydn, per poi balzare avanti di due secoli arrivando al Novecento con il Trio in La minore di M. Ravel e il Trio n. 1 op. 8 in Do minore di D. Shostakovich.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di A.Gi.Mus. Grosseto www.agimusgrosseto.it.

Un trio nato alla scuola di musica di Fiesole

Il  Trio Sheliak nasce nel 2019 alla scuola di musica di Fiesole dalla passione condivisa per il trio con pianoforte. Docente di riferimento del Trio è Daniela De Santis, fondamentale per la formazione e crescita del gruppo.

A ottobre 2021 il trio vince la selezione per lo Stauffer Artist Diploma e inizia a studiare con il Quartetto di Cremona allo Stauffer Center for Strings. Entra inoltre a far parte della rete delle Dimore del Quartetto.

Nel 2020 e nel 2021 vince l’audizione per partecipare al prestigioso Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus nella città di Weikersheim, dove ha l’opportunità di studiare con i membri del Vogler Quartett, Cuarteto Casals, Heime Müller, Marianna Shirinyan.  Partecipa inoltre alle masterclass di A.Brendel, Patrick Jüdt, Trio di Parma e Patrizio Serino.

Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui primo premio assoluto e premio Crescendo Musica da Camera al concorso Crescendo 2021, primo premio assoluto al 21° concorso internazionale Valsesia Musica 2020, borsa di studio “Città di Borgosesia”, primo premio assoluto musica da camera al 17° concorso internazionale Città di Padova, primo premio al 14° concorso Città di Piove di Sacco, nel tempo si è esibito in numerose rassegne in tutta Italia.

I membri del trio si stanno attualmente perfezionando in importanti istituzioni svizzere come l’Haute École de Musique de Lausanne, il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Luzerner Sinfonieorchester.

Prenotazione obbligatoria: agimus.grosseto@agimus.it  oppure tel. 3397960148.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik