Colonna vince il palio dei ciuchi a Vetulonia | MaremmaOggi Skip to content

Colonna vince il palio dei ciuchi a Vetulonia

Tanta gente alla manifestazione giunta alla 72esima edizione nella cittadina etrusca: Francesco Ferrari taglia il traguardo in sella a Viola
Francesco Ferrari e la ciuca Viola per Colonna trionfano nella 72esima edizione Palio dei ciuchi di Vetulonia

VETULONIA. Colonna ha vinto il palio dei ciuchi di Vetulonia, arrivato alla sua 72esima edizione. Come sempre nella cittadina etrusca è andato in scena un grande spettacolo rievocativo, con le strade imbandierate, il corteo storico, e soprattutto la gara dei ciuchi al centro spirituale di Sestinga, che ormai da anni ospita la prova alla “tonda” fra le quattro contrade del paese.

Colonna con il fantino Francesco Ferrari si è presentato con la ciuca Viola, la Torre montata da Thomas Bresciani con il ciuco Serafino, San Guglielmo con Giovanni Ballerini e il ciuco Pelosino e Borgo con Massimiliano Virgili e il ciuco Nastuleddu.

Grande emozione la rivelazione del Palio, con il drappo dipinto da Ivonne Angeli, originaria di Saronno ma residente vicino Vetulonia dal 2000, che ha sempre amato la pittura e dal 2017 si è ci si è completamente dedicata.

Poi la sfilata con in testa la banda Filarmonica Città di Grosseto, seguita dal fiume di persone, che ha accompagnato tutti al centro spirituale di Sestinga. Il via della corsa, che lo scorso anno aveva visto la vittoria della Torre, è stato molto veloce rispetto al solito, con il mossiere Ermes Tagliaferri di Campagnatico che non ha dovuto faticare molto per dare il via, con tutti e quattro i ciuchi in linea per i cinque giri del percorso.

Colonna sempre in testa

Colonna ha praticamente preso la testa fin dalla prima curva, inseguita da San Guglielo, Torre e Borgo che poi ha perso decisamente terreno. Colonna non si è più voltata indietro con Torre che ha rimontato al secondo posto rimanendo in scia. San Guglielmo ha chiuso al terzo posto e Borgo al quarto.

Nell’albo d’oro accertato Colonna sale a 26 vittorie, Borgo 17, San Guglielmo 11 e Torre 10.

Poi festa per tutti

Dopo la corsa c’è stato il tradizionale AperiPalio Vetuloniese. Un momento di grande convivialità, dove tutti i partecipanti si sono ritrovati per celebrare la giornata, degustando ottimi prodotti locali e brindando ai vincitori, alla comunità e a tutti i volontari che hanno supportato l’associazione Amici di Vetulonia, dopo le fatiche per organizzare e realizzare l’evento. Un’occasione per festeggiare con tutte le contrade e condividere l’entusiasmo del Palio.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik