Col motoscafo sugli scogli, salvati dalla Guardia costiera | MaremmaOggi Skip to content

Col motoscafo sugli scogli, salvati dalla Guardia costiera

Diportisti traditi da scirocco forte e corrente intensa chiamano il 1530. Salvati da una motovedetta e poi curati in banchina dal personale di un’ambulanza
La motovedetta della Guardia costiera di Porto Santo Stefano
La motovedetta della Guardia costiera di Porto Santo Stefano

PORTO SANTO STEFANO. Traditi dallo scirocco che, in questi giorni, sta soffiando forte sul mare della Maremma. Ieri, sabato 7, la Guardia costiera di Porto Santo Stefano è intervenuta con tempestività per prestare soccorso a dei diportisti in difficoltà.

Questi ultimi, trascinati dal forte vento di scirocco e dalla corrente erano su un motoscafo finito contro una scogliera nelle acque antistanti il promontorio dell’Argentario.

L’allarme è stato ricevuto dalla sala operativa della capitaneria di porto di Livorno tramite una segnalazione telefonica da parte dei diportisti in evidente stato di difficoltà. Immediatamente è stato quindi disposto l’intervento della motovedetta CP 867.

Bloccati nella zona rocciosa

I malcapitati, probabilmente usciti in mare per un breve tragitto con il proprio natante da diporto, sono stati sorpresi da una corrente particolarmente intensa che li ha spinti verso una zona rocciosa, dove sono rimasti bloccati, senza possibilità di rientro.

Raggiunti dall’equipaggio della Guardia costiera, i diportisti sono stati tratti in salvo e trasportati a bordo.

Le loro condizioni, sebbene provate dallo sforzo e dall’esposizione, non hanno richiesto ricovero ospedaliero, ma sono stati comunque effettuati gli accertamenti sanitari di rito da parte del personale del 118 intervenuto in banchina.

L’episodio dimostra ancora una volta l’importanza della prudenza in mare e dell’adozione di comportamenti responsabili, anche in condizioni apparentemente favorevoli.

La Guardia costiera raccomanda a tutti i bagnanti e diportisti di verificare sempre le condizioni meteomarine, di evitare di allontanarsi dalla costa in presenza di correnti o vento e di dotarsi di dispositivi di sicurezza adeguati.

Si ricorda che per segnalare situazioni di emergenza in mare è sempre attivo il numero blu gratuito 1530, operativo 24 ore su 24.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone