Cittadella dello studente, cambia la viabilità. I nuovi percorsi | MaremmaOggi Skip to content

Cittadella dello studente, cambia la viabilità. I nuovi percorsi

Via ai lavori per una nuova bretellina, poi la sperimentazione. Non si potrà più attraversare la Cittadella. Due aree per far scendere i ragazzi
La zona della Cittadella dello studente con le aree interessate dalle modifiche
La zona della Cittadella dello studente con le aree interessate dalle modifiche

GROSSETO. Parola d’ordine, sicurezza: cambia la viabilità all’interno della Cittadella dello studente. I lavori di realizzazione di una nuova bretellina funzionale alla nuova organizzazione partono in questi giorni.

Comune e Provincia sono arrivati a un’idea condivisa. Che sarà sperimentata dal termine dei lavori, quindi fra un paio di mesi, per un certo periodo di tempo, per verificare se sarà funzionale. E, eventualmente, portare nuove modifiche.

C’è da capire, anche, che impatto avranno le modifiche sul traffico nella zona. Anche se, va detto, il tutto è circoscritto a venti minuti al mattino e altrettanti all’ora di pranzo. Chi vive a Grosseto il traffico vero, quello anche di città analoghe in Toscana come tipologia e dimensioni, non lo soffre quasi mai.

Non si attraversa più la Cittadella con l’auto

L’obiettivo è impedire alle auto private l’attraversamento della zona delle scuole da via Aurelia Sud a via Dei Barberi e gli incroci con le corsie degli autobus, per evitare gli incidenti che, negli ultimi mesi, sono stati parecchi.

In sostanza per lasciare i figli nella zona dei licei (classico, scientifico, Rosmini) e del Polo Tecnologico Manetti Porciatti si potrà entrare e uscire solo da via Dei Barberi.

Per lasciare i figli all’Agrario Leopoldo di Lorena si potrà entrare ed uscire solo da via Aurelia Sud.

Entrando da via Lavagnini e da via Scopetani per andare agli impianti sportivi (calcio, tennis, beach tennis e beach volley), in fondo a via Scopetani si potrà solo girare a destra, verso via Aurelia Sud.

Il giro completo del triangolo via Scopetani, via Lazzeri, via Bellucci sarà consentito solo agli autobus: in particolare nel tratto di via Lazzeri fra l’incrocio con via Scopetani e la piscina potranno passare solo loro. Sarà vietato il transito a qualunque altro mezzo, comprese le auto autorizzate alle altre zone.

Una nuova bretellina all’incrocio con via Aurelia Sud

Per far funzionare la nuova viabilità serve una bretellina sul lato dell’Aurelia Sud. Una bretellina quasi circolare che, di fatto, farà tornare le auto indietro.

I lavori partono in questi giorni e sarà realizzata prima del campo di atletica, la cui ristrutturazione è in corso, nel triangolo di terreno adiacente alla caserma della Forestale. In sostanza appena arrivati da via Aurelia Sud si dovrà girare a sinistra nella bretellina e far scendere i ragazzi in un’area apposita che sarà realizzata.

Da lì all’Agrario sono poche decine di metri.

L'area dove sarà realizzata la bretella. La freccia indica il punto dove si faranno scendere i ragazzi
L’area dove sarà realizzata la bretella. La freccia indica il punto dove si faranno scendere i ragazzi

Quindi le auto proseguiranno nella bretellina per tornare alla rotonda di via Aurelia Sud.

Solo le auto autorizzate (professori e personale della scuola), potranno proseguire oltre il cancello e girare a destra nel parcheggio davanti alla scuola.

Un autobus entra alla Cittadella, la freccia indica la zona della nuova bretella
Un autobus entra alla Cittadella, la freccia indica la zona della nuova bretella

Doppio senso in via Lazzeri

Stessa filosofia dalla parte opposta, con via Lazzeri che nel primo tratto tornerà a doppio senso. Entrando in via Lazzeri da via dei Barberi si potrà girare a destra nel parcheggio della piscina e lì far scendere i ragazzi.

La distanza dalle scuole è di poche decine di metri.

Il parcheggio della piscina dove si faranno scendere i ragazzi dalle auto
Il parcheggio della piscina dove si faranno scendere i ragazzi dalle auto

Per uscire si potrà ripassare per via Lazzeri o per via Bellucci, costeggiando la piscina, e poi girare a destra in via Scopetani, davanti all’altra sede del Manetti-Porciatti, per tornare in via Dei Barberi.

Solo le auto autorizzate (professori e personale della scuola), potranno girare a sinistra da via Lazzeri per entrare nel parcheggio davanti alla scuola.

Il parcheggio della piscina e via Lazzeri che, in questo tratto, sarà a doppio senso
Il parcheggio della piscina e via Lazzeri che, in questo tratto, sarà a doppio senso

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati