CINIGIANO. La prima notte dedicata, finalmente, al controllo e alle bonifiche. Senza grandi fenomeni di ripresa dei focolai. Anche la sindaca, Romina Sani, è riuscita a dormire qualche ora.
Questo l’ultimo aggiornamento sull’incendio di Cinigiano.
«Siamo nella fase dello spegnimento puntuale e del controllo – scrive Romina Sani – È stata effettuata una verifica puntuale di tutti i poderi potenzialmente esposti al rischio di pericolo incendio boschivo, già oggetto di vigilanza attiva durante la precedente notte».
«Tre famiglie sono potute rientrare nelle loro abitazioni, comunque presidiate».
Bonifiche e piste tagliafuoco
«Sono stati effettuati lavori di realizzazione di piste taglia fuoco con mezzi movimento terra in zona Formicone. Se necessario proseguiranno in zona Villa Magna. A podere Formicone bonifica in corso da parte dei moduli Aib provenienti dal meccanismo di mobilitazione nazionale del corpo dei vigili del fuoco».
«Sono state effettuate operazioni di lancio mediante gli elicotteri del sistema protezione civile della Regione Toscana in corrispondenza delle località Caprarecce e Calvello. Dalle ore 18 alle 20 l’elicottero ha operato per alzare il tasso di umidità e raffreddare zone a rischio, considerando che nella notte il vento ruota totalmente e spinge in senso opposto».
Anche perla notte sono rimasti attivi il posto di comando avanzato dei vigili del fuoco in piazzale Landi ed il posto di comando avanzato AIB Regione Toscana».
Rilievi aerei, distrutti 775 ettari, il 30% boschivi
«La perimetrazione aggiornata da rilevamento aereo dell’area colpita è di circa 775 Ha di cui un 30% circa di superficie boscata».
«Le squadre Enel stanno provvedendo a riattivare la corrente elettrica dove possibile almeno per la notte».
«Nel corso della notte sono state tenute sotto controllo soprattutto le seguenti zone:
- crinale Romanella Formicone
- Dogana
- zone limitrofe alla strada comunale Romanella e alla strada vicinale pubblica Verdacchia
- Mulinello
Saranno garantite una vigilanza itinerante dalle forze dell’ordine, una vigilanza fissa nei poderi attenzionati, squadre pronte operative dei vigili del fuoco.
Grazie a tutti , siete tantissimi!, Cinigiano vi ringrazierà uno ad uno appena sarà chiuso l’ incendio.
Coraggio e avanti!!»
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli