Ciclismo, torna La Maremmana, previste presenze record | MaremmaOggi Skip to content

Ciclismo, torna La Maremmana, previste presenze record

Da venerdì 6 a domenica 8, quattro percorsi da 25 a 105 km. Ecco quali bici sono ammesse e come iscriversi
La Maremma, gara cicloturistica a Castiglione della Pescaia (foto Cioli)
La Maremma, gara cicloturistica a Castiglione della Pescaia (foto Cioli)

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Dopo la presentazione all’Hotel Granduca dello scorso 18 marco, arriva in questo fine settimana la Ciclostorica “La Maremmana”, in programma dal 6 all’8 maggio a Castiglione della Pescaia.

Un evento che sta diventando imperdibile, fermato solo dalla pandemia. Proprio all’Hotel Granduca l’Unvs e l’ex ciclista professionista Max Lelli hanno valorizzato La Maremmana, fra sport, turismo, enogastronomia, che si sposano benissimo nella valorizzazione del territorio. Le manifestazioni con bici d’epoca sono in forte sviluppo su tutto il territorio nazionale e attraggono un crescente numero di appassionati.

Partecipano a questi eventi sia corridori amatoriali che ex professionisti, ma soprattutto appassionati di tutti i livelli, curiosi di scoprire nuovi territori e paesaggi. La Maremmana è una manifestazione organizzata dal gruppo ciclistico Castiglionese, da anni particolarmente attivo nel promuovere lo spirito ciclistico e da La Maremmana Asd.

Particolarmente importante il contributo dei fratelli Saletti, titolari dell’omonimo negozio a Castiglione della Pescaia, che praticano e promuovono attività ciclistiche dal 1971. I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno eguali per paesaggio e vocazione.

Il raduno prima di una partenza de La Maremmana

Il programma della tre giorni a Castiglione della Pescaia

Venerdì 6 maggio 2022 – Sarà allestito il mercatino bici e componenti d’epoca in piazza Orto del Lilli. Dalle ore 15,30 consegna pacchi gara.

Sabato 7 maggio – Corsa ciclistica 1°Memorial Mario Saletti “Il falco” con circuito cittadino per la categoria Giovanissimi (da 6 a 12 anni), con il supporto del Team Bike Ballero; ritrovo e iscrizioni presso bar Ciro (via Marconi) alle 14 e prima partenza alle 16. Premiazioni in piazza Orto del Lilli. Aperitivo al bar piazza orto del Lilli dalle 18 con la partecipazione dell’Enoteca castiglionese ed Entoteca Salebrum. Cena Maremmana (necessaria la prenotazione) e musica dal vivo con gli Shakers alla bandita con spettacolo equestre.

Domenica 8 maggio – Gara cicloturistica La Maremmana con 4 percorsi e al termine pasta party.

Partenza ore 9. Passeggiata elegante a marcia controllata da 25 chilometri, con brevi settori di strade bianche, adatto anche a bici di pregio. Dopo i ristori, tra cui anche la sosta all’azienda vinicola Cacciagrande, è prevista una sosta al museo storico militare all’agriturismo La Rombaia.

Partenza ore 8,30. Percorso cicloturistico da 50 chilometri, con 10 chilometri di strade bianche. I ristori a Badia Vecchia e alle Mortelle, così come la sosta al Baroncio. È possibile partecipare con la sola certificazione medico generica per il ciclismo.

Partenza ore 8,30. Percorso corto 70 chilometri, con 16 chilometri di settori di strade bianche. Anche per il giro medio a grande richiesta quest’anno ci sarà il passaggio all’azienda Badia Vecchia e alla Fattoria gli Acquisti.

Partenza ore 8,30. Percorso lungo 105 chilometri, con 30 chilometri di settori di strade bianche. Passaggio dall’azienda Rocca di Montemassi, con stupendi paesaggi, e diversi punti di ristoro ben 8. 

Il pasta party è garantito fino alle 16.

Le premiazioni alle 16,30.

Il mercatino de La Maremmana

Il regolamento de La Maremmana

Sono ammessi uomini e donne che abbiano compiuto 15 anni (per partecipare al percorso 105 km è necessario aver compiuto 18 anni di età) che abbiano pagato la quota di iscrizione. È necessario l’idoneità medico generica per il percorso Elegante (25 km) per il percorso da 50 km e per il percorso da 70 km; è necessario l’idoneità medico sportiva per il percorso da 115 km. È necessario presentare il certificato medico al momento del ritiro pacchi gara, pena l’esclusione dalla manifestazione (non verrà rimborsata la quota di iscrizione).

Il costo d’iscrizione è di  euro 35 entro il 5 maggio alle ore 24, per chi si iscrive successivamente il costo è di euro 40. È  inoltre possibile iscriversi presso negozio Bici Saletti a Castiglione della Pescaia in via Scalpellini entro il 5 maggio

La quota di iscrizione comprende: assicurazione, pacco gara con numero dorsale e numero per la bicicletta; il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo; i ristori in numero diverso a seconda dei percorsi, premio all’arrivo, il pasta party a fine evento.

La consegna dei pacchi gara e dei numeri avviene venerdì 6 maggio 2022  dalle ore 15.30 alle ore 18.00; sabato 7 maggio dalle ore 13.00 alle ore 18.00; domenica 8  maggio 2019 dalle ore 6.00 alle ore 8.00, in piazza Garibaldi (biblioteca comunale), in Castiglione della Pescaia.

Le bici devono essere da corsa d’epoca e devono avere il cambio sul tubo obliquo del telaio, fili dei freni esterni e gabbiette ai pedali. Possono partecipare solo al percorso breve guidato anche bici pieghevoli o bici da città purché siano d’epoca (precedenti all’anno 1987). Saranno concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali che ne facciano specifica richiesta all’organizzazione.

L’abbigliamento dei partecipanti deve essere consono all’occasione (vintage).

Lungo il percorso saranno presenti dei ristori con timbro di controllo e al termine il pasta party

L’organizzazione non fornisce assistenza meccanica lungo il percorso, pertanto i partecipanti dovranno portarsi l’attrezzatura necessaria per quel che concerne la riparazione del proprio mezzo (tubolari, ecc..).

Una premiazione de La Maremmana

Per tutte le info consultare la pagina http://www.ciclomaremmana.it/ o scrivere a info@ciclomaremmana.it, e per qualsiasi problema telefonare a +39 333 436268 Leonardo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati