Chiara Vazzano assessora al sociale. Con vista sulle elezioni 2027 | MaremmaOggi Skip to content

Chiara Vazzano assessora al sociale. Con vista sulle elezioni 2027

Presentata Chiara Vazzano, nuova assessora al sociale. E Pacella parla chiaro: «Primo passo verso le prossime elezioni, lavoriamo già al candidato»
La presentazione di Chiara Vazzano: con lei Claudio Pacella, il sindaco Vivarelli Colonna e Roberto Baccheschi
La presentazione di Chiara Vazzano: con lei Claudio Pacella, il sindaco Vivarelli Colonna e Roberto Baccheschi

GROSSETO. Due le frasi rimbalzate, da tutte le componenti della maggioranza in Comune a Grosseto, a parte la Lega che in conferenza stampa non c’era, alla presentazione di Chiara Vazzano, la psicologa nominata dal sindaco assessora al sociale al posto di Sara Minozzi:

1) “siamo più forti e coesi”,

2) “siamo pronti a vincere nel 2027 per un terzo mandato”.

E se, da una parte, Giacomo Cerboni (Lega), si lascia andare a una battuta sui social (“In effetti, una psicologa gli serviva”) dall’altra sindaco e componente civica fanno quadrato

Superata la bufera, in sostanza, si guarda avanti con fiducia. Con la componente civica (9 in tutto, 5 della lista del sindaco, Noc compresi e 4 di Nuovo Millennio) che sostiene la maggioranza più di qualunque altro partito della coalizione.

Anche se, a onor del vero, 3 degli attuali civici sono stati eletti con i voti della Lega, perché alle elezioni erano ben saldi sul Carroccio, dal quale sono scesi due anni dopo il voto.

Chiara Vazzano, psicologa impegnata nel volontariato

Chiara Vazzano, 60 anni, psicologa, raccoglie il testimone di Sara Minozzi e dovrà portare avanti i tanti progetti iniziati. Con una forza in più: ora il sindaco ha la presidenza del Coeso, la società della salute, e questo crea un asse che sarà decisivo nella gestione delle persone fragili in città.

Professionista di grande esperienza, da sempre impegnata nel sociale ed in grado di portare una ricca esperienza nel settore. Laureata in psicologia clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, il neo assessore ha dedicato la sua vita e la sua carriera al volontariato e al sostegno delle persone in difficoltà. Dal 2018 collabora attivamente con il Comitato per la Vita, svolgendo attività di supporto alle madri in situazioni di vulnerabilità. 

Non solo: il suo impegno è tangibile anche nel mondo dello sport. Nel 2022 è stata parte  dell’associazione Veterani dello Sport con un interesse particolare verso gli sportivi con disabilità. Dallo stesso anno è inoltre socia dell’Associazione Arma Aeronautica.

La sua attività di volontariato si articola tra l’altro anche nella partecipazione a membro attivo in numerose associazioni, fino al supporto di iniziative di aiuti umanitari destinati a popolazioni colpite da eventi calamitosi, sia in Italia che all’estero.

Vivarelli Colonna: «Con Chiara e la mia presidenza al Coeso faremo grandi cose»

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna spiega che, prima di scegliere, ha valutato quasi dieci profili e che ha puntato sulle competenze e l’importante background di Chiara Vazzano.

«Con la nomina di Maria Chiara Vazzano, il Comune di Grosseto si arricchisce di una figura di alto profilo, che conosce a fondo il terzo settore e le sue dinamiche e che ha dimostrato una straordinaria dedizione alle cause sociali e umanitarie – commenta il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Sono certo che saprà mettere la sua esperienza e la sua passione al servizio della comunità».

«Con la mia presidenza al Coeso potremo fare grandi cose a sostegno delle persone più fragili, di ogni tipo. Dimostrando che anche il centrodestra può occuparsi di sociale, come, anzi, meglio del centrosinistra».

«Quindi – aggiunge – la squadra è compatta e coesa, ma alla fine sarete voi a giudicarci».

Baccheschi: «Senza la componente civica non si vince»

L’avvocato Roberto Baccheschi chiarisce ancora una volta l’importanza della componente civica nella coalizione: «Adesso i civici in consiglio in maggioranza sono 9, cinque fra la lista del sindaco e Noc e 4 di Nuovo Millennio. Come anche è stato dimostrato a Follonica, le liste civiche sono decisive per la vittoria alle elezioni».

Pare evidente che già la coalizione è proiettata al 2027, quando si voterà a Grosseto.

«Ribadisco anche io che la coalizione è unita e compatta e arriverà alla scadenza del mandato. E qualche parola che sento in giro su eventuali dissapori interni ci fa l’effetto di una puntura di serafica».

Pacella: «Lavoriamo al candidato per il 2027»

Non ci gira troppo intorno Claudio Pacella, presidente di Nuovo Orizzonte Civico.

«Adesso la giunta è salda e ben rappresentata. E la nomina di una persona di spessore come Chiara Vazzano è il primo passo di un percorso che ci porterà alle prossime amministrative, quelle del 2027. Elezioni che ci vedranno ancora vincitori, per un terzo mandato del centrodestra alla guida di Grosseto. Stiamo già lavorando per la scelta del candidato giusto».

Chiara Vazzano: «Emozionata ed onorata, lavorerò moltissimo»

Chiude la presentazione la stessa Chiara Vazzano che, elegante ed abbronzata, parte con la giusta determinazione: «So che mi aspetta un impegno intenso e stimolante, mi sento emozionata ed onorata. Sono pronta a metterci tutta me stessa».

L'assessora Chiara Vazzano
L’assessora Chiara Vazzano

Anche lei era nella Lega alle comunali del 2021: «Poi non mi ci riconoscevo più – ha spiegato – così ho scelto Noc e sono entrata in un’altra famiglia».

 

Autore

  • Guido Fiorini

    Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik