CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Uscire in gommone e finire a riprendere un branco di delfini a qualche centinaio di metri dalla riva. Il castiglionese Sergio Brizzi sabato 15 ottobre, a bordo del suo gommone, ha deciso di uscire per godersi il sole di ottobre e una giornata quasi estiva.
Evoluzioni vicine al gommone
Arrivato vicino alla punta di Rocchette non credeva ai suoi occhi. Un branco di delfini ha iniziato a nuotargli a fianco compiendo una serie di evoluzioni, fra risalite e immersioni continue. Nemmeno il motore del gommone ha infastidito i mammiferi.
«È stato uno spettacolo incredibile – racconta Brizzi – ritrovarsi i delfini praticamente accanto e poterli quasi toccare con la mano. Sembrava che avessero capito che li stavo riprendendo e si sono quasi messi in mostra. Davvero emozionante. Sembrava che non volessero mai smettere».
In questo periodo infatti, raccontano anche alcuni pescatori, proprio a ridosso della spiaggia è facile per animali come i delfini trovare cibo in abbondanza (chi ha l’ecoscandaglio in barca, vede branchi di pesce scorrazzare in ogni dove) e avvicinarsi alla riva è una cosa normale.
E la punta delle Rocchette, uno degli angoli di paradiso di Castiglione della Pescaia, incrociare i delfini ha rappresentato uno sfondo impagabile.