Centinaia di migliaia di euro di danni a Buriano e Vetulonia Skip to content

Centinaia di migliaia di euro di danni a Buriano e Vetulonia

Problemi per l’approvvigionamento dell’acqua, con la dorsale spazzata via. Sempre a Buriano il rifornimento è con la “botte”. Tante le squadre al lavoro per ripristinare la viabilità
I danni causati dall'alluvione a Buriano e Vetulonia
I danni causati dall’alluvione a Buriano e Vetulonia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Con il bel tempo, e le tante squadre al lavoro ininterrottamente da martedì notte, la situazione è di calma apparente a Buriano e Vetulonia, le zone colpite dalla “bomba” d’acqua.

La sindaca Elena Nappi è stata sul posto tutta la notte, e anche nella giornata di oggi per verificare e capire dove intervenire celermente.

«Vetulonia e la zona di Buriano sono state colpite da una vera alluvione. Siamo preoccupati soprattutto per il fine settimana – ha spiegato la Nappi – visto che il meteo annuncia l’arrivo ancora della pioggia, e la situazione dei territori colpiti è davvero difficile».

Strade impercorribili per i danni
Strade impercorribili per i danni

Buriano senz’acqua

«In queste ore stiamo lavorando per sistemare le criticità più impellenti. Buriano purtroppo rimane senza approvvigionamento idrico: la dorsale che interessa la frazione è stata spazzata via, e lo stesso Acquedotto del Fiora sta alacremente procedendo al ripristino, ma ci vorrà tempo. Anche domani (giovedì santo) le squadre continueranno a lavorare. Non ci fermiamo assolutamente. Ho già interessato il consigliere regionale Leonardo Marras di quanto accaduto, al momento è difficile quantificare ma ci sono sicuramente diverse centinaia di migliaia di euro di danni».

Un ponte transennato
Un ponte transennato

Oltre alla protezione civile e le squadre della Vab che stanno ripulendo con i mezzi strade e fossi, l’assessore Walter Massetti, che vive a Vetulonia, ha ben chiaro lo stato della situazione.

Lavori in corso per il ripristino delle strade
Lavori in corso per il ripristino delle strade

«Siamo riusciti a permettere a tutte le persone, soprattutto quelle nei poderi, di poter uscire di casa – ha detto Massetti – e la viabilità in generale è tornata alla normalità, anche se in qualche punto rimane critica e bisogna viaggiare con la massima cautela. In particolare la strada della Scala Santa rimane quella più a rischio, con il ponticino che ha subito notevoli danni».   

Al Bozzone la strada rimane ancora chiusa al traffico, con l’acqua che ha raggiunto in qualche punto anche i 20 centimetri.

La strada al Bozzone
La strada al Bozzone

LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati