Alluvione ad Albinia, ecco la cena di solidarietà | MaremmaOggi Skip to content

Alluvione ad Albinia, ecco la cena di solidarietà

Il 18 ottobre 2024, a Polverosa, si terrà una cena di solidarietà per Fabrizio Bovicelli, promotore della causa pilota per le alluvioni del 2012 e 2014. Come prenotare
Un'immagine dell'alluvione di Albinia del 2012 e, nel riquadro, Fabrizio Bovicelli
Un’immagine dell’alluvione di Albinia del 2012 e, nel riquadro, Fabrizio Bovicelli

ORBETELLO. Il 18 ottobre 2024, nel tendone di Polverosa, si terrà una cena di solidarietà a sostegno di Fabrizio Bovicelli, promotore della causa pilota legata alle alluvioni del 2012 e 2014.

L’iniziativa mira a raccogliere fondi per coprire le spese legali legate al processo, che in primo grado ha visto un esito sfavorevole per Bovicelli, con un addebito di oltre 100 mila euro.

Alluvione, le origini della causa pilota   

La causa pilota, avviata nel 2017 da Fabrizio Bovicelli al Tribunale delle Acque di Firenze, non era una battaglia personale, ma un’azione collettiva intrapresa per rappresentare tutti i cittadini colpiti dalle devastanti alluvioni del 2012 e 2014.

L’esito del processo, arrivato nel dicembre 2023, ha purtroppo visto Bovicelli addebitato di spese legali superiori al doppio di quanto richiesto come risarcimento, una somma che ha messo in difficoltà il promotore e la comunità che lo sostiene.

L’impegno di “Facciamo chiarezza”  

Nel maggio 2024, in risposta a questa situazione, è nata l’associazione “Facciamo chiarezza”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e raccogliere fondi per far fronte alle spese legali.

«Da maggio, abbiamo organizzato numerose iniziative per raggiungere l’obiettivo – spiega Massimo Bernacchini, presidente dell’associazione -. Conferenze stampa, presenze a sagre e distribuzione di cassette per le donazioni sono solo alcune delle attività realizzate per sostenere Fabrizio e la causa».

Una serata di solidarietà e convivialità  

Il momento culminante di queste iniziative sarà la cena di solidarietà del 18 ottobre, organizzata grazie alla collaborazione del circolo culturale e sportivo di Polverosa, delle associazioni locali come “I Ponti” e “Incontriamoci”, e di aziende del territorio.

«Sarà una serata conviviale, con cibo locale e divertimento – continua Bernacchini – ma soprattutto sarà un’occasione per contribuire a una causa importante».

Come partecipare alla cena  

La cena inizierà alle ore 20 e sarà ad offerta libera, con un minimo di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 14 anni.

Data la limitata disponibilità di posti, è consigliato prenotare in anticipo tramite i canali indicati dagli organizzatori, con la possibilità di effettuare anche donazioni anticipate tramite bonifico bancario o PayPal.

Per motivi organizzativi è gradito il pagamento anticipato

Causale del pagamento “Cena del 18/10/2024” indicando il numero delle persone per cui si prenota (adulti e ragazzi)

  • Comitato “Facciamo Chiarezza” – Sms o WhatsApp al 3356765733 – IBAN IT45Q0885172320000000235824 oppure PayPall
  • I Ponti, Associazione per la Maremma – Tel. 370 379 4027 – IBAN IT63P0885172320000000220684

L’importanza del sostegno collettivo

«Abbiamo visto come gli eventi alluvionali non siano più episodi eccezionali – conclude Bernacchini -. Sostenere la causa di Bovicelli significa sostenere il diritto di tutti a vivere in un territorio sicuro. Speriamo che il ricorso in Corte di Cassazione, il prossimo 19 novembre, possa finalmente rendere giustizia a chi ha subito così tanto».

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, l’associazione invita tutti a seguire la pagina Facebook di “Facciamo Chiarezza”.

 

Autore

  • Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik