Ccn si riparte: il centro ci riprova. Con una donna presidente Skip to content

Ccn si riparte: il centro ci riprova. Con una donna presidente

Scongelato il Centro commerciale naturale, abbassata la quota di adesione. Una donna alla presidenza del nuovo direttivo
Riparte il Centro commerciale naturale: nella foto corso Carducci e la nuova presidente, Agata Renzo
Riparte il Centro commerciale naturale: nella foto corso Carducci e la nuova presidente, Agata Renzo

GROSSETO. Il Centro commerciale naturale riparte.

Anzi, si “scongela”, visto che era stato congelato qualche settimana fa, quando il direttivo prese atto della mancanza di adesioni all’associazione: erano appena 22, su circa 250 esercizi del centro storico.

Da allora l’attività, sotto traccia, non si è mai fermata e, anzi, hanno iniziato a farsi vivi una serie di commercianti rimasti sempre ai margini dell’associazione.

Sono state fatte alcune riunioni, fino ad arrivare a quella, decisiva, di oggi, giovedì 4 maggio, quando i commercianti si sono riuniti alla sala Friuli, a San Francesco.

Una riunione nella quale è stato deciso di ripartire con un obiettivo primario: fare più associati possibile.

Agata Renzo alla guida del Ccn

È stato nominato un nuovo direttivo, con alla guida Agata Renzo, di Madamadorè. Sarà lei la nuova presidente del Ccn. Nel direttivo anche Filippo Blanchard, dell’omonimo negozio di via Galileo, Fabio Perin del Caffè Carducci, Francesco Villano del Loft di via Mazzini e Eleonora Corno, direttrice dell’Ottica Ricasoli, di via Ricasoli.

Quota abbassata a 80 euro

«Abbiamo deciso di ripartire – dice Agata Renzo – ci riproviamo perché vogliamo bene al nostro centro storico. L’obiettivo primario è fare più associati possibile: per questo abbiamo deciso di abbassare la quota a 80 euro, senza distinzione fra le zone. Questo perché pensiamo di organizzare il più possibile eventi diffusi in tutte le strade all’interno della mura».

Una quindicina di commercianti in più hanno già aderito, altri lo faranno a breve.

«Sembra che sia tornata la buona volontà – dice ancora Agata -, in breve tempo siamo già a 40 iscrizioni e altri sono pronti ad entrare. Faremo un punto fra qualche settimana e decideremo come muoverci».

Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale

Soddisfatto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che sottolinea ancora una volta l’efficacia dei tavoli di concertazione come strumento di dialogo tra l’Amministrazione comunale e i commercianti.

«La rinnovata apertura dei tavoli di concertazione sta dando i suoi frutti in termini di proposte e di confronto fra noi e gli esercenti. È obbiettivo comune la valorizzazione del centro storico non solo da un punto di vista commerciale, ma anche nell’ottica di potenziare l’offerta di iniziative per i cittadini e i visitatori. Ringrazio le associazioni di categoria per la disponibilità nel seguire questo percorso condiviso». 

«La ripartenza del Ccn è motivo di grande soddisfazione per la nostra Amministrazione – commenta il vice sindaco e assessore alle Attività produttive Bruno Ceccherini – Già dalla prossima settimana sarà convocato un nuovo tavolo di concertazione con i commercianti e le associazioni che operano sul nostro territorio per pianificare nuove attività di valorizzazione». 

A concludere è l’assessore al Centro storico Fabrizio Rossi.

«Siamo certi che il nuovo direttivo saprà operare al meglio – dichiara – accogliendo quelle che saranno le prossime sfide. L’entusiasmo ritrovato testimonia la volontà comune di salvaguardare la bellezza del nostro centro».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati