GROSSETO. Si avvicina il “Castiglione Meeting”. A pochi giorni dall’evento, Ambra Sabatini, la primatista del mondo dei 100m e 200m, si dice già pronta: «Sono in forma, mi aspetto uno stadio pieno ed il calore del pubblico di casa».
Ci saranno anche Morgan Lake, Catalin Tecuceanu e Marta Zenoni a gareggiare.
Nella 4x100m interessante sarà la sfida tra le nazionali azzurre, la gara prevista per domenica 22 maggio sarà infatti una delle più attese dal pubblico al Castiglione meeting 2022, che quest’anno andrà in scena allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto. Sulla linea di partenza ci saranno l’oro e l’argento delle Paralimpiadi Tokyo 2020: Ambra Sabatini e Martina Caironi.
Il ritorno di Ambra allo Zecchini
Per la Sabatini, classe 2002, sarà una doppia emozione: la pista grossetana l’ha vista crescere nelle categorie giovanili. Dopo l’incidente del 2019, è tornata a calcarla con le protesi, dando vita a una rapidissima scalata verso le gerarchie dello sport mondiale, culminata con l’oro alle ultime Paralimpiadi, condito dal primato del mondo sui 100m (14”11).
«A pochi giorni dalla gara la portercolese non nasconde l’attesa per la sua prima apparizione tra le “mura amiche”: «Sono soddisfatta di come è iniziata la stagione – dice Ambra – prima il record del mondo sui 200m (29”87 a Jesolo) dove sono scesa sotto i 30”, anche se so che posso fare ancora meglio, e poi i 100m corsi a Roma giovedì scorso in 14”37».
«Non correvo questa distanza da 8 mesi – ricorda – e non mi sono piaciuta, ho commesso molti errori tecnici ma l’emozione ha giocato la sua parte».
Sul Castiglione meeting la portacolori delle fiamme gialle annuncia: «C’è la possibilità che per la prima volta provi a partire dai blocchi, le mie avversarie hanno dimostrato di essere già in ottima forma e non vedo l’ora di correre nello stadio di casa». Stadio che
Ambra spera si possa riempire per dare una spinta in più: «Quest’anno avrò ben due gare in casa e sono contenta di poter avvertire il calore del pubblico che mi auguro sia numeroso, anche per la presenza di grandissimi atleti nelle altre gare. Invito tutti a venire perché ci
sarà tanto divertimento».
I 100m paralimpici andranno in scena alle ore 18:00.
Il cast delle competizioni
Principale avversaria della Sabatini sarà Martina Caironi, argento a Tokyo, già campionessa paralimpica a Londra e Rio e che proprio pochi giorni fa ha dato filo da torcere ad Ambra. Iscritte anche la britannica Smith, la giapponese Maegawa e l’altra italiana Filippi.
Tra i partecipanti ci sono anche altri nomi di altre grandi dell’atletica mondiale ed italiana che si sono aggiunte al campo nelle ultime ore: uno tra tutti è quello di Morgan Lake, 25enne britannica che dopo un oro mondiale under 20 nell’eptathlon e nel salto in alto ha deciso di concentrarsi su quest’ultima disciplina arrivando a quota 1.99m.
Negli 800m correrà anche Catalin Tecuceanu, azzurro classe 1999 capace di una rapidissima ascesa in ambito europeo negli ultimi mesi. Ci sarà anche Marta Zenoni, nei 1500m, al ritorno in una competizione internazionale dopo numerosi problemi fisici.
Il programma sarà chiuso alle 19:20 dalla staffetta 4x100m che vedrà le nazionali azzurre chiamate ad un importantissimo test prima degli appuntamenti estivi: iscritta l’Italia under 20, quella under 23 e due formazioni della nazionale assoluta. La staffetta A sarà composta da Dosso, Kaddari, Berton e Fontana, nella B ci saranno Siragusa, Hooper, Bongioni e Herrera.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli