Carolina, dal Cile alla Maremma per amore | MaremmaOggi Skip to content

Carolina, dal Cile alla Maremma per amore

Un vero colpo di fulmine l’ha spinta a trasferirsi a Follonica. Tra lacrime di felicità e un italiano ancora da imparare bene, ha lasciato che fosse l’amore a parlare
Carolina e Marco
Carolina e Marco

FOLLONICA. Un vero colpo di fulmine quello tra Carolina e Marco. Quando la scintilla è divampata, non c’è stato confine o pandemia che abbiano tenuto. 

Carolina Galaz Toledo (52 anni) si era mossa da Temuco (Cile) nel 2019 per una vacanza in Toscana. Appassionata di storia europea, dopo aver visitato Siena si era spostata sulla costa della Maremma. Durante la sua visita a Follonica le capitò di entrare nel negozio di Marco (53 anni). Caso o destino che sia, da quel momento l’attrazione li ha resi inseparabili. Prima c’è stata una serie di sguardi, poi è arrivata l’offerta di un caffè, poi un incontro.

Dopo la parentesi follonichese Carolina era dovuta rientrare all’Universitad Mayor della sua città, dove lavorava. Ma il cuore oramai lo aveva lasciato qua, in Maremma. A più di 12mila Km di distanza, a circa 20 ore di viaggio.

Carolina in università

Una distanza che a molti sarebbe sembrata incolmabile. Ma non per Carolina, che ha dimostrato una determinazione incrollabile. Dall’altra parte del globo, Marco, l’ha sempre aspettata. Dopo il 2019 è arrivata la pandemia, poi i lockdown, ma i due innamorati non si sono mai persi

L’attesa finisce a Natale

Tornata in Maremma nel 2022 a fine agosto, dopo l’ultimo (doloroso) volo di ritorno per il Cile, Carolina e Marco decidono di non separarsi più. «Ho lasciato il lavoro, ho venduto le mie cose e sono tornata a Follonica, per restare», racconta Carolina.

L’attesa è definitivamente finita nel dicembre 2022. Carolina si mette in viaggio la vigilia di Natale, il 24 dicembre. Prende tutti i mezzi possibili per poter arrivare a Follonica e rivedere Marco. Da Temuco arriva nella capitale, a Santiago del Cile. Pernotta lì e la mattina di Natale prende il volo per l’Italia. «Sono arrivata il 26 dicembre 2022, per vivere con l’amore della mia vita, come ci eravamo promessi», ricorda Carolina.

Azzerati i confini, ora c’è tutto un mondo davanti

Non trattiene la gioia, le lacrime le solcano le guance. Prima una, poi due, poi è un fiume. In un italiano che ancora ha difficoltà a parlare, lascia che sia l’amore a farle da interprete. È chiaro che dentro di lei stiano esplodendo una serie di fuochi d’artificio fatti dei mille colori della felicità.

Marco e Carolina

Ora Carolina abita insieme a Marco. Con lei c’è anche sua figlia, che si sta ambientando in Maremma e che, come lei, sta seguendo dei corsi di lingua italiana. «Mi è rimasto solo uno zio in Cile – racconta Carolina – adesso ho tutto qua. Marco è un uomo meraviglioso, semplice, mi ama in tutto».

«Sono stata sposata in passato – racconta Carolina – ma non sono mai stata bene. Non credevo di trovare l’amore, specialmente così lontana da casa, è stata una bellissima sorpresa».

Poi si ferma, alza gli occhi al cielo, pensa a quanto abbia aspettato prima di esaudire il suo desiderio e si abbandona di nuovo a delle lacrime color paradiso. «Mi sento baciata da Dio. Da quando ho trovato Marco, conosco davvero la felicità».

La dedica su MaremmaOggi

Pensando al suo Marco, Carolina ha deciso di lasciargli questa dedica d’amore:

«Sei la persona più bella che io abbia mai incontrato e che possa mai incontrare, quando ci siamo visti è stato come se ti avessi conosciuto da sempre. Ringrazio Dio per averti messo nella mia vita, grazie a te so cosa vuol dire amare».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati