Carnevale di Follonica: svelato il programma | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale di Follonica: svelato il programma

La rassegna è stata presentata oggi 21 gennaio. Dal 4 febbraio sarà festa doppia con la ricorrenza dei 100 anni della città: sono coinvolti più di mille volontari
Carnevale a Follonica
Carnevale a Follonica

FOLLONICA. Inizia formalmente oggi, sabato 21 gennaio, la 56a edizione del carnevale follonichese. Una ricorrenza festeggiata tra i mille colori dal 1950. Nella storica Fonderia 1 (rilanciata nel 1840 dal granduca di Toscana Leopoldo II) è stata grande la festa dei bozzetti (dei carri) e delle reginette. La giornata ha eletto anche la Canzonetta ufficiale con la premiazione del concorso Il Follostrello.

Il programma del carnevale impegna rioni, enti, associazioni, ditte del territorio follonichese. Per più di un mese, in un periodo di bassa stagione come quello invernale. Al carnevale lavorano più di mille volontari.

Per la riuscita dell’edizione 2023, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid 19, sono stati confermati gli appuntamenti storici e sportivi, le mostre di foto, pitture e lavori dei bambini oltre agli appuntamenti legati al mondo del sociale.

Anche per l’edizione numero 56 si ripeterà il rito dell’alza bandiera Carnevalesca sui pennoni di piazza a mare. Per la chiusura della kermesse in maschera quest’anno l’Associazione Carnevale, in occasione dei 100 anni della città di Follonica, regalerà al pubblico del golfo uno spettacolo di fuochi artificiali che seguirà la proclamazione di carro e mascherata vincente al tramonto di domenica 5 marzo, al termine della quarta sfilata.

Il programma del Carnevale 2023

  • Sabato 21 gennaio – Sala Leopoldina: Gran festa dei Rioni e delle Reginette, ore 16.30. Premiazione Follostrello a cura di Pier Vittorio Cacialli. Presentazione programma, bozzetti e reginette Carnevale Follonichese 2023.
  • Dal 4 febbraio al 5 marzo – Animazione degli speaker di “Radio diffusione Follonica” con filodiffusione in via Roma e diretta streaming con programmi, musica, eventi, appuntamenti e interviste dedicati al Carnevale.
  • Domenica 5 febbraio – Ore 9. 34a edizione Coppa Carnevale di pesca subacquea in apnea abbinata ai rioni organizzata da LNI Follonica – Trofeo Biagetti.
  • Sabato 11 febbraio – Arrivo Re Carnevale. Partenza alle 16.30 da largo Montigny sur Sambre. In occasione del centenario della Città di Follonica, Re Carnevale uscirà dal palazzo comunale con le reginette al seguito, percorrerà le vie del centro per giungere in Piazza a Mare dove il tradizionale alzabandiera sancirà l’inizio ufficiale della kermesse. Seguirà la presentazione al pubblico delle reginette in Piazza Sivieri a cura dell’Associazione reginette carnevali Follonica.
  • Da sabato 11 febbraio a venerdì 17 febbraio – Al casello Idraulico: mostra dei pittori follonichesi, a cura di Manlio Micheloni.
  • Sabato 11 e domenica 12 febbraio – Sede Gruppo Vela Lni Follonica viale Italia: 8° torneo di carnevale di vela, classi Optimist e Ilca, a cura di LNI Follonica.
  • Domenica 12 febbraio Prima sfilata carri allegorici e mascherate a terra. Alle 14.30: circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della sfilata dell’Atletica Rivellino Piombino (LI).
  • Giovedì 16 febbraio Alle 21, sala Leopoldina “Eugenio Allegri”: Concerto di Carnevale della banda cittadina Giacomo Puccini. Le reginette presenteranno i brani in esecuzione.
  • Venerdì 17 febbraio Ore 15La Ginestra, via dell’Agricoltura 571: Carnevale dell’amicizia della Ginestra, a cura di Rino Magagnini e Assunta Caruso, con la collaborazione di Paolo Buti, Italia Nostra Maremma Toscana, Atelier di Casetta, l’associazione Urlapicchio, la Cooperativa Arcobaleno, il Coeso – Società della Salute, progetto Dopo di noi, creazioni Apollo di Fabio Apollinari.
  • Sabato 18 febbraio – Parcheggio Bricolarge, via Vecchia Aurelia sud Zona Industriale: ore 16.00 Carnevale dei bambini, Animazione e Buffet.
  • Domenica 19 febbraio Casello Idraulico: mostra opere in cartapesta della Scuola Cartapesta di Follonica, a cura di Pier Vittorio Cacialli, Franca Segnini e Stefano Barbi.
  • Domenica 19 febbraio Seconda sfilata carri allegorici e mascherate a terra con Giuria Reginetta. Alle 14.30: circuito cittadino lungomare Carducci con la         partecipazione della banda in maschera e le majorettes di Piombino (LI). A fine sfilata premiazione Reginetta Carnevale 2023 sul palco in piazza a Mare.
  • Dal 20 al 26 febbraio – Negozi, Bar, Botteghe di Follonica: 10° concorso “Vetrine vestite a Carnevale”, a cura di fondazione Noi del Golfo, ufficio turistico Iat, Scuola di Cartapesta, Creazioni Apollo, museo Muscart, Associazione Carnevale Follonica e gli otto rioni cittadini.
  • Domenica 26 febbraio – Terza sfilata carri allegorici e mascherate a terra con Giuria di carro e mascherata, ore 14,30; circuito cittadino lungomare     Carducci.

La giornata finale

Domenica 5 marzo chiuderà i festeggiamenti.

Alle 14.30 ci sarà la quarta sfilata lungo il circuito cittadino lungomare Carducci, con la partecipazione della Banda del Bravo e le majorettes di San Miniato (PI). In piazza a Mare sarà proclamato il miglior carro e la miglior mascherata a terra. Alle 18.45 ci sarà lo spettacolo pirotecnico e la chiusura ufficiale del Carnevale Follonichese 2023.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected