Carnevale 2023: parte il conto alla rovescia | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale 2023: parte il conto alla rovescia

Saranno presentati alla Fonderia i bozzetti, le reginette dei carri e la canzone ufficiale della nuova edizione: i carri tornano a sfilare dopo due anni di stop
Carnevale a Follonica
Carnevale a Follonica

GROSSETO. Si avvicina il primo appuntamento del Carnevale Follonichese 2023. Dopo i due anni di stop, i carri torneranno a sfilare sul golfo. Da febbraio sarà possibile ammirare le nuove opere concluse.

Sabato 21 gennaio, alle 16.30 alla Fonderia 1 ci sarà il primo assaggio del Carnevale con la presentazione ufficiale dei bozzetti, delle reginette e con la premiazione del concorso “Follostrello”.

Il carnevale del centenario

L’appuntamento con la presentazione della kermesse è ormai un punto fisso della programmazione carnevalesca. Rappresenta in pratica l’avvio ufficiale degli eventi legati alle sfilate.

Tutta nuova la location: per la prima volta infatti i rioni, l’Associazione carnevale e i tanti appassionati si troveranno nella Fonderia spostandosi dalla vicina sala Leopoldina “Eugenio Allegri” che fino a tre anni fa aveva ospitato l’evento.

Durante la presentazione verranno ufficializzati tutti gli appuntamenti della 56ª edizione del Carnevale Follonichese, a partire dalle sfilate delle quattro domeniche: 12, 19 e 26 febbraio e 5 marzo. Fino alle tradizionali manifestazioni collaterali. Non mancheranno anche delle sorprese legate ai festeggiamenti del centenario della città di Follonica.

L’evento più atteso

Il momento forse più atteso sarà quello della presentazione dei bozzetti degli otto rioni: Capannino, Cassarello, 167 ovest Campi alti al mare, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova.

Argomento e titolo del carro saranno svelati dopo le anticipazioni generali sui temi, scelti delle scorse settimane. Insieme agli otto carri sarà poi possibile conoscere dal vivo anche le otto reginette: si presenteranno ufficialmente anche al resto della città.

Il Follostrello

Torna anche il “Follostrello”, il concorso che sceglie quale sarà la canzonetta ufficiale del Carnevale 2023. Organizzato ormai da anni da Piervittorio Cacialli, presenterà in rassegna i brani in gara e i vincitori (due le categorie, quella degli stili tradizionali e quella dei ritmi contemporanei).

«Si torna finalmente a festeggiare il carnevale follonichese con i carri 2023, dopo l’assaggio estivo con i carri dell’ultima edizione 2020 – commenta il sindaco Andrea Benini – Riapriamo in un anno importante per la città, che festeggia il suo centesimo compleanno. Dal 12 febbraio la prima sfilata. Già tutti i rioni sono in movimento con i carristi, le prove vestito, le coreografie. Sabato il primo appuntamento importante alla Fonderia 1 – conclude – Sarà piacevole vedere Follonica di nuovo in festa, e per questo ci tengo a ringraziare il Comitato Carnevale, i volontari dei rioni e tutti coloro che rendono ogni volta possibile la realizzazione di questa bella manifestazione che anima e colora la città ormai da 56 anni».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected