Carabinieri a cavallo sorvegliano le Mura | MaremmaOggi Skip to content

Carabinieri a cavallo sorvegliano le Mura

Gli animali sono allevati nella Riserva naturale statale della Marsiliana: un servizio per far desistere vandali e malintenzionati
Carabinieri a cavallo sulle Mura
La pattuglia di carabinieri a cavallo sulle Mura

GROSSETO. Oggi, domenica 19 settembre,  i grossetani che decidono di fare una passeggiata sulle Mura medicee, possono imbattersi in una novità: una pattuglia di carabinieri a cavallo sorveglia l’ampio tratto frequentato dai cittadini. Molti infatti prediligono le Mura per fare una passeggiata, dedicarsi all’attività sportiva all’aperto, portare in giro gli animali domestici, e non rari sono stati, specie nel periodo estivo, episodi poco piacevoli che si sono verificati proprio sulle Mura o nelle immediate vicinanze.

Per questo i carabinieri, per rendere il servizio più aderente alla realtà molto particolare di questo pezzo del territorio, hanno scelto i cavalli per salire sulla cinta muraria e pattugliarla. Gli animali, e il relativo personale appartenente all’Arma forestale, che li monta, provengono dal Reparto carabinieri biodiversità che ha sede a Follonica, che ha a sua volta nel suo organigramma la Riserva naturale statale della Marsiliana. È lì che gli animali vengono allevati e addestrati insieme agli stessi carabinieri. Il centro oggi costituisce un’eccellenza per il comparto ippico, e valorizza non solo l’istituzione ma anche e soprattutto lo splendido territorio che lo ospita.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected