Cambio al vertice delle fiamme gialle, da Palermo arriva il colonnello Patriarca | MaremmaOggi Skip to content

Cambio al vertice delle fiamme gialle, da Palermo arriva il colonnello Patriarca

Il suo predecessore Nicola Piccinni lascia il comando dopo tre anni di servizio. Il nuovo comandante arriva dal capo ufficio operazioni
Diego Patriarca
Il colonnello Diego Patriarca, nuovo comandante provinciale della guardia di finanza

GROSSETO. Le fiamme gialle grossetane salutano il colonnello Nicola Piccinni, che lascia dopo quasi tre anni il comando provinciale di Grosseto. Al suo posto subentra il colonnello Diego Patriarca, che arriva dal nucleo della guardia di finanza di Palermo

Piccini ha ricevuto l’incarico di comandante dei corsi di post-formazione alla scuola di polizia economico-finanziaria del corpo a Roma. Durante il saluto ha parlato il comandante regionale e generale di divisione Giuseppe Magliocco, che ha ringraziato il colonnello Piccinni per l’intenso lavoro che ha svolto a Grosseto.

Chi è il nuovo comandante

Al posto del colonnello Piccini subentra il colonnello Patriarca, che ha prestato servizio a Palermo. Il nuovo comandante ha 44 anni ed è nato a Pontecorvo. Si è iscritto all’accademia della guardia di finanza nel 2000 e ha frequentato il corso superiore di polizia economico-finanziaria nel 2021 ed è stato promosso a colonnello nel 2025. Negli ultimi due anni ha prestato servizio nelle fiamme gialle di Palermodove ha ricoperto l’incarico di capo ufficio operazioni.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico-finanziaria e il master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale.

Il comandante regionale Magliocco ha ringraziato Piccinni per aver portato al raggiungimento di molti risultati, contribuendo a consolidare e rafforzare nella provincia il ruolo della guardia di finanza a contrasto di ogni forma di illegalità.

Il generale Magliocco ha poi introdotto ai presenti il colonnello Patriarca, a cui ha augurato un buon lavoro nel solco tracciato dal colonnello uscente. Piccinni ha, infine, salutato e ringraziato i presenti con un breve e sentito discorso.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta nel salone d’onore della caserma di piazza del Popolo, alla presenza di Magliocco, dei comandanti e di di alcuni militari appartenenti ai vari reparti della provincia, i referenti locali delle associazioni professionali a carattere sindacale e una delegazione della sezione Anfi di Grosseto.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone