Caldo africano, a Grosseto si potrebbero toccare i 39 gradi | MaremmaOggi Skip to content

Caldo africano, a Grosseto si potrebbero toccare i 39 gradi

Il picco previsto tra domenica 11 e lunedì 12 agosto, alte anche le temperature minime. Gozzini (Consorzio Lamma): «In atto un rinforzo termico»
Meteo in Maremma, sarà un fine settimana bollente

GROSSETO. Come previsto nel fine settimana si potrebbe registrare il picco massimo delle temperature anche in Maremma: a Grosseto fra domenica 11 e lunedì 12 agosto si potrebbero infatti toccare anche i 39 gradi.

Il caldo dunque non accenna a diminuire e potrebbe durare fino a dopo Ferragosto.

Gozzini (Lamma): «L’alta pressione continuerà ancora»

«Stiamo registrando un rinforzo dell’anticiclone nord africano – spiega Gozzini – e potrebbe durare oltre la metà della prossima settimana. Le temperature si manterranno ben oltre i 35-36° con punte che potrebbero sfiorare i 40° a Firenze e Prato». 

Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma

Ma anche a Grosseto la colonnina di mercurio è destinata ad alzarsi ancora. «Decisamente più alte nelle zone interne – aggiunge Gozzini – mentre sulla costa la ventilazione attenuerà la situazione. E non si abbasseranno nemmeno le minime, costantemente anche queste sopra i 20° gradi abbondanti. L’alta pressione continuerà ancora per un po’».

Il weekend più caldo dell’anno

In tutta Italia ci si prepara ad un fine settimana rovente, con le previsioni che annunciano che sarà il weekend più caldo dell’anno, con 40° a Ferrara, Firenze, Forlì, Terni, ma anche al Sud e sulle isole maggiori. L’anticiclone africano è aumentato a dismisura, favorendo ondate di caldo anomalo alternate a nubifragi e grandinate.

Il Ministero della salute ha annunciato bollino rosso in 8 città da venerdì 9 agosto: Perugia, Roma, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti e in 9 sabato 10 agosto. Bollino arancione a Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Luglio 2024, il secondo più caldo della storia

Copernicus spiega che il mese di luglio 2024 è stato il secondo luglio più caldo della storia, dopo quello del 2023 (che è stato anche il mese più caldo di tutti i tempi). Proprio con il mese scorso si è interrotta una serie di 13 mesi consecutivi, ognuno dei quali era il più caldo del suo genere. Nei primi sette mesi del 2024, la temperatura media globale sulla superficie terrestre è stata di 0.70° sopra la media trentennale di riferimento 1991-2020, e di 0.27° più calda rispetto allo stesso periodo del 2023.

Negli ultimi 12 mesi, dall’agosto 2023 al luglio 2024, la temperatura media sulla Terra è stata di 1,64° sopra i livelli pre-industriali (1850-1900). In pratica, nell’ultimo anno il pianeta ha sforato costantemente il limite di 1,5° per il riscaldamento globale, fissato dall’accordo di Parigi e dalla Cop26 di Glasgow.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik