FOLLONICA. Un grosso incendio ha interessato dalle prime ore del pomeriggio campi e sterpaglie alla porte di Follonica. Esattamente in località Valle, da dove sarebbe partito, per estendersi per una decina di ettari nell’area sopra la vecchia Aurelia, tra il bivio per il cimitero, il Castello di Valli e la Fattoria numero 1.
Il fumo acre che saliva dai campi era visibile da tutta la città e ha destato non poca preoccupazione in turisti e residenti.
Sul posto i vigili del fuoco di Follonica, coadiuvati dall’elicottero che ha potuto attingere l’acqua dall’invaso di Bicocchi, i volontari del gruppo antincendi boschivi (Vab), i carabinieri forestali.
Intorno alle 18, le fiamme sono state domate, l’elicottero è tornato alla base, ma i pompieri e i volontari Vab sono rimasti per controllare che non si sviluppassero nuovi focolai.
Non ci sono stati danni alle case e alle persone, anche se le fiamme si sono pericolosamente avvicinate a un podere in prossimità del Castello di Valli. Purtroppo, però, il rogo ha raggiunto una grande quercia secolare, che stava per essere inserita nell’elenco degli alberi monumentali della Toscana.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli