Boom edilizio a Grosseto, Comune pronto a reinvestire | MaremmaOggi Skip to content

Boom edilizio a Grosseto, Comune pronto a reinvestire

La città di Grosseto corre in avanti sull’edilizia, lo confermano i dati: nel breve termine il divario tra gli incassi del 2020 e quelli del 2021 è notevole
Il sindaco Vivarelli Colonna assieme all’assessore Rossi

GROSSETO. L’allentamento delle restrizioni della gestione emergenziale durante il periodo pandemico sta dando sempre più possibilità di ripartire con slancio e vincere nuove sfide per un futuro di crescita costante.

I dati relativi al settore urbanistico-edilizio del comune di Grosseto indicano una tendenza di chiara crescita, che nemmeno il lungo periodo di emergenza che abbiamo attraversato è riuscito a condizionare.

I dati, il confronto dal 2017

Confrontando i numeri dal 2017 a oggi, infatti, lo scenario appare chiaro.

Nel 2021, gli incassi per oneri di urbanizzazione primaria per interventi di edilizia privata ammontano a 1.093.121 euro, rispetto agli 880.221,30 del 2020 (quando si era in piena pandemia), vale a dire un incremento di quasi il 20%. Un dato che assume ancora più valore se consideriamo che, nel 2017, gli incassi per oneri di urbanizzazione primaria sono stati di poco più di 580mila euro, vale a dire circa la metà del 2021.

I dati

Una forte impennata, inoltre, negli incassi derivati dai costi di costruzione: a fronte di un 2020 arrivato a quota 971mila euro, il 2021 si è concluso a 1.715.617 euro, con un aumento del 46%. Si tratterebbe del risultato più alto da cinque anni a questa parte.

Sono cresciuti del 28% gli incassi per diritti di segreteria (dai 304mila euro del 2020 ai 418mila del 2021), mentre è stato registrato un aumento di quasi il 10% del numero totale di pratiche edilizie gestite, da 5187 del 2020 (anno in cui la pandemia ha fatto registrare un logico calo) alle 5655 del 2021.

La lotta agli abusi

Di non minore importanza è il dato relativo agli incassi che sono derivati dalle sanzioni per abusi edilizi. I 481mila euro incassati nel 2020 sono diventati 821mila nel 2021. Un rialzo del 41%. Se consideriamo invece il 2017, quando si incassarono 391mila euro, il rialzo va ben oltre il 50%. In questo caso, hanno giocato un ruolo fondamentale tutte quelle attività di verifica e controllo che hanno portato all’individuazione di abusi e irregolarità da sanzionare.

Le parole dell’amministrazione

Il sindaco durante la conferenza di presentazione

«I dati in nostro possesso – dichiara il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – dimostrano chiaramente che il settore dell’edilizia, nella nostra città, gode di un’ottima salute. È fondamentale sottolineare come questo ambito sia una delle più importanti cartine di tornasole per valutare il dinamismo e l’ambizione di una comunità come quella grossetana».

«Il nostro è un progetto amministrativo sano – conclude – realmente vicino al cittadino, che grazie alla digitalizzazione delle pratiche ha saputo rendersi sempre più efficiente e pronto a rispondere alle esigenze di chiunque. Siamo orgogliosi di questa macchina amministrativa, che affianca il privato senza cavilli e appesantimenti burocratici».

L’assessore Rossi con il sindaco e l’architetto De Bianchi

Il vicesindaco e assessore all’edilizia privata, Fabrizio Rossi, aggiunge: «L’iniziativa privata è uno dei cardini su cui puntiamo nella nostra azione amministrativa. È importante perché partecipa concretamente allo sviluppo e alla crescita armonica della città, contribuendo alla salute dell’economia e alla creazione di posti di lavoro».

«Ogni cantiere muove una serie di maestranze notevole – aggiunge Rossi -. I dati del 2021 sono tra i più alti mai fatti registrare: segno di vitalità e di una considerevole capacità attrattiva sulla quale continuiamo a puntare. Il grazie di tutti va alla supervisione dell’architetto De Bianchi, e agli uffici comunali, che con grande professionalità e impegno stanno gestendo un numero di pratiche sempre più corposo. Inoltre, va ricordato che tutti gli introiti che derivano da queste attività saranno investiti in opere di urbanizzazione, quindi a completo beneficio della collettività».  

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati