GROSSETO. La Maremma torna dai mondiali di Cesenatico di beach tennis con un campione del mondo, una finalista e un semifinalista negli under e con un doppio secondo posto negli over. Una manifestazione fantastica quella di Cesenatico, con 20 campi di gioco e partite spettacolari da mattina a sera.
Il protagonista è stato Tommaso Donnini, che ha conquistato il titolo di campione del mondo nell’under 16, in coppia con il fortissimo ferrarese Nicola De Siena, al suo terzo titolo mondiale consecutivo. Entrambi sono atleti Quicksand.
Per Tommy un 2024 pieno di soddisfazioni, con due titoli italiani e il mondiale.
Nel torneo under 16 semifinale per l’altro grossetano Lapo Mazzei, in coppia con Michele Posterino (per loro anche i quarti nell’under 18).
IL TABELLONE
Under 16
Grande risultato anche per la grossetana Alice Pepi, in coppia con il forlivese Giulio Brunello, arrivata alla finale del doppio misto under 18. Sconfitta solo al long tie-break dalla viareggina Elena Francesconi, in coppia con il brasiliano Felipe Loch.
IL TABELLONE
Under 18 misto
Donnini: «Emozione pazzesca»
Felice Tommaso Donnini dopo la conquista del titolo: «Ho provato un’emozione indescrivibile nel momento in cui ho realizzato di aver vinto i campionati mondiali u16. Voglio ringraziare innanzitutto chi ha reso possibile tutto questo: in primis il mio socio Nicola De Siena, i miei allenatori Luca Garavini e Luca Capone e la mia famiglia che mi è stata sempre accanto».
«Ho iniziato a giocare a beach tennis da piccolo ma fino a un paio di anni fa lo praticavo saltuariamente a livello di tornei giocati. Nell ultimo anno, grazie ad intensi allenamenti e impegno costante mio e dei miei allenatori, sono riuscito a vincere i campionati italiani e questo titolo mondiale».
Perché un ragazzo deve iniziare a giocare a beach tennis?
«Perché consiglio questo sport per i ragazzi che devono iniziare? Perché ti permette di fare tante amicizie con tutti i ragazzi di ogni parte del mondo, perché ti permette di vivere insieme al socio emozioni uniche ed indescrivibili prima, durante e dopo i match».
Nicola De Siena: «Grazie a Pallara, alla famiglia, alla Quicksand»
Nicola De Siena, classe 2008, più volte convocato in nazionale juniores, è al terzo mondiale in fila.
«Dopo la vittoria mi sono sentito molto felice ma anche molto emozionato perché non capita tutti i giorni di vincere 3 mondiali di fila e per questi risultati voglio ringraziare il mio allenatore Patrizio Pallara, il mio sponsor Quicksand e tutta la mia famiglia».
«Ho iniziato a giocare a beach tennis in spiaggia che avevo più o meno 5 anni e mi divertivo a guardare i ragazzi più grandi che giocavano, mentre ho iniziato a prenderlo come uno sport vero e proprio a 11 anni quando ho iniziato ad allenarmi tutto l’anno al Dock di Ferrara».
Cosa ti piace del beach tennis?
«Per me un ragazzo dovrebbe giocare a beach tennis perché, oltre che essere uno sport estremamente bello e pieno di sorprese, ti dà la possibilità di viaggiare per tutto il mondo per andare a giocare i vari tornei».
Negli over doppio argento per Luca Giabbani
Doppia finale, con gli stessi protagonisti, per Luca Giabbani, maestro della Bttc, nell’over 40 e nell’over 50.
Giabbani, in coppia con il riminese Matteo Zannoni, è stato sconfitto in finale da Alessio Chiodioni e Marco Montanari, per 9-3, in entrambi i tornei.
Una doppia finale fra grandi amici dove c’è stata battaglia molto più di quanto non dica il punteggio.
I TABELLONI
Over 40
Over 50
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli