Baseball, la forma dei giocatori nella mani di Michele e Tommaso | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, la forma dei giocatori nella mani di Michele e Tommaso

I due ragazzi sono amici fin da piccini e ora hanno realizzato il loro sogno: lavorare insieme al preparatore Gianni Natale e occuparsi dei giocatori di baseball
Michele Romani e Tommaso Carfi

GROSSETO. Si sono conosciuti nelle aule del liceo scientifico Marconi di Grosseto dove sono cresciuti e maturati insieme. Un percorso condiviso tra libri, compiti in classe e interrogazioni. Proseguito in estate sulla spiaggia colorata di avventure, interminabili partite di calcetto a orari impossibili come le 14, sotto il sole che scotta, per poi rotolarsi sulla sabbia tra bagni e tuffi.

Un’amicizia diventata adulta, come loro. Hanno 27 anni e nel frattempo hanno capito quello che doveva, e poteva, essere il loro futuro.

Un lavoro nato nel segno dell’amicizia

Tommaso Carfì è dottore in scienze motorie, specializzato in attività preventiva ed adattata. Svolge il ruolo di preparatore fisico al Circolo Tennis Grosseto (primo circolo tennis a livello italiano per i risultati giovanili) e di personal trainer alla palestra YMCA. Michele Romani è laureato in fisioterapia specializzato in disturbi muscolo scheletrici, che applica una fisioterapia basata sul movimento.

Quest’anno ha ricoperto il ruolo di fisioterapista ufficiale del settore giovanile Grosseto calcio. Essendosi scoperta sincronizzata e complementare, la loro amicizia si è trasformata in lavoro. Così alla palestra Ymca, grazie alla collaborazione dei due giovani professionisti, nasce un percorso di preparazione atletica con l’appoggio di Gianni Natale, preparatore atletico di caratura internazionale, per anni accompagnatore della nazionale italiana di baseball.

Un programma per il benessere degli atleti

Si tratta di un programma per accompagnare i giovani atleti dalla stagione appena terminata alla prossima. L’unione delle forze ha lo scopo di individuare aree specifiche di intervento poiché gli sportivi agonisti, nel corso della stagione, portano in carico specifiche articolazioni e gruppi muscolari, creando disequilibri nella struttura complessiva.

Oltre a questo, le disparità possono essere causate anche da passati infortuni. Per questo motivo, la figura del fisioterapista è necessaria per individuare tali criticità e, in sinergia con il preparatore fisico, lavorare per risolverle. Inoltre, un periodo di pratica sportiva differente, permette di contrastare il de-allenamento tipico del periodo estivo, riducendo il rischio di infortuni al rientro alla pratica agonistica.
Queste ragioni, nonché una presentazione approfondita del percorso, che ha durata bimensile, saranno dibattute venerdì 10 nella palestra Ymca (viale della Repubblica 2 alle 19,30) tramite un seminario aperto a tutti, con la presenza dei due amici e di Gianni Natale.

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik