GROSSETO. Il Big-Mat Bsc perde anche gara4 delle semifinali scudetto. Allo Jannella il San Marino batte 5-2 il Grosseto e va in finale. Ai maremmani non è bastata una reazione d’orgoglio verso la conclusione per recuperare.
Per il quinto anno consecutivo, segnando un record nella sua storia, il San Marino di Doriano Bindi conquista così l’accesso alle Italian Baseball Series, vincendo in una serata dove il maltempo spaventa le squadre e prova a far rinviare tutto a mercoledì sera, come è accaduto a Parma.
I Campioni d’Italia passano in apertura e con una nuova accelerazione in coda alla partita, per chiudere così la serie e mettere gli spettatori in attesa di conoscere chi sarà l’avversario a cui contendere il tricolore.
Per il nove di Stefano Cappuccini è un’uscita dai playoff a testa alta al termine di sette riprese dove i biancorossi hanno combattuto fino alla fine.
Avvio ritardato per la pioggia
Un inizio tormentato per gara 4: la pioggia prima costringe le due squadre a rinviare di circa mezz’ora il playball, poi dopo aver dato una breve tregua e aver permesso di prendere il via alla sfida, torna a scendere copiosa sul “Roberto Jannella” e forza la sospensione da parte della crew arbitrale.
Quando tutto lascia presagire al rinvio definitivo, il maltempo lascia il passo al gioco e Big-Mat e San Marino tornano in diamante per riprendere la gara. Doba, lanciatore partente per i maremmani, chiude senza danni la prima ripresa, con Batista in terza, ma capitola nell’inning successivo. Angulo in terza dopo un doppio per regolamento: Dudley Leonora tocca una volata profonda a destra che Cinelli prende al volo e spara a casa nel guanto di Backstrom, che sul tempo farebbe l’out a casa, ma si lascia sfuggire la pallina al momento dell’impatto con il corridore avversario, 1-0.
Il Big-Mat Grosseto non trova la via della valida contro i lanci di Hernandez e va in prima solo su 2 basi ball alla seconda ripresa senza riuscire a portare a casa punti; mentre sul rilievo di Kourtis, mandato sul monte all’inizio del terzo inning, arriva la prima valida biancorossa della serata con il doppio di Scull, che però anche in questo caso non porta frutti.
Negli inning centrali succede poco
La partita si rianima nel finale. Al sesto il San Marino torna sul tabellone dopo aver fallito una buona occasione nell’attacco precedente. Angulo va in base su ball, e il manager Cappuccini chiama sul monte Sireus. Dudley Leonora riceve l’intenzionale e Rosales spara una valida al centro che complice un’indecisione della difesa, diventa un triplo che vale 2 punti, 3-0.
La partita si mette in discesa per la squadra di Bindi che allunga ancora al settimo. Valide di Angulo ed Epifano che valgono il 5-0. Il Grosseto ha un moto di orgoglio e decide di salutare i playoff cancellando lo zero dalla casella punti contro i lanci di Garbella: arrivano in sequenza i singoli di Tiberi e Cappuccini ed il triplo di Piccini che portano i 2 punti biancorossi con cui il finale si fissa sul 5-2.
Il tabellino
G4 Big Mat Bsc Grosseto-San Marino 2-5
San Marino: Nathanael Manoly Batista de Jesus 9 (1/3), Jose Leonardo Ferrini Colmenarez 5 (0/3), Federico Celli 8 (0/4), Ericson Neptail Leonora 7 (1/4), Oscar David Angulo Gamez 4 (2/3, 1rbi), Erick Alessandro Epifanio Duran 6 (1/4, 1rbi), Dudley Lauriano Michael Junior Leonora 3 (0/3), Giovanny Andres Rosales Motta 2 (2/3, 2rbi), Lorenzo Di Raffaele Bd (0/1).
Big Mat Bsc Grosseto: Marcos Antonio Diaz 6 (0/2, Diego Luciani 0/2), Yordany Scull Zayas Bd (2/3), Maor Luca Pasquini Sweed 8 (0/4), Niccolò Cinelli 9 (0/1),
Leomartires Rodriguez Reyes 4-5 (0/1, Niccolò Funzione 0/1), Leonard Backstrom 2 (0/2), Francesco Tiberi 6 (1/3), Francesco Cappuccini 7 (1/3), Filippo Piccini 3 (1/3, 2rbi).
Arbitri: Andrea Caser, Simone Menicucci, Marco Taurelli.
Successione punti
San Marino 010 002 2: 5 (7bv, 0e)
Bsc Grosseto 000 000 2: 2 (5bv, 2e)
Prestazione lanciatori
Nelson E. Herndez Silva 2rl, 0bv, 0p, 0pgl, 2bb, 3k
Dimitrios Kourtis (v) 3rl, 1bv, 0p, 0pgl, 1bb, 5k
Luca Di Raffaele 1rl, 1bv, 0p, 0pgl, 1bb, 1k
Nicola Luciano S. Garbella 1rl, 3bv, 2p, 2pgl, 1bb, 1k
Ion Doba (p) 5.2rl, 3bv, 2p, 2pgl, 3bb, 5k
Mattia Sireus 1.1rl, 4bv, 3p, 3pgl, 2bb, 0k
La situazione
Serie: San Marino – Big-Mat Grosseto 4-0 (6-1, 4-3, 4-2, 5-2)
Serie: UnipolSai Bologna – Parmaclima 3-0 (1-0, 11-7, 1-0)
Il programma delle semifinali
Mercoledì 30 agosto ore 20.30
Gara 4 Parmaclima – UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)
da decidere
Gara 5* Parmaclima – UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)
Sabato 2 settembre ore 20.30
Gara 6* UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Domenica 3 settembre ore 20.30
Gara 7* UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
*= se necessario
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli