Baseball, il Bbc cambia allenatore | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, il Bbc cambia allenatore

Junior Oberto promosso sulla plancia di comando. Nasce una nuova serie A con una nuova formula
Junior Oberto nuovo manager Bbc Grosseto Spirulina Becagli
Junior Oberto nuovo manager Bbc Grosseto Spirulina Becagli

GROSSETO. Nella off-season lo Sprirulina Becagli ha fatto diverse mosse. Naufragata al momento la fusione con il Bsc: se ne parla da troppo tempo ma una quadra non si trova.

Nel frattempo, la dirigenza del Bbc ha deciso di cambiare guida tecnica: il nuovo skipper è Junior Oberto, che prende il posto di Jairo Ramos Gizzi.

Oberto è sempre stato all’interno dell’organizzazione del Bbc, aiutando la squadra anche sul monte di lancio quando ormai aveva deciso di appendere gli spikes al chiodo. Ora a 43 anni arriva l’occasione di guidare dal doug out i biancorossi.

La presentazione è stata fatta oggi, 5 dicembre, nella sala stampa “Fabrizio Masini” dello stadio Roberto Jannella.

Junior Oberto, manager Bsc Spirulina Becagli Grosseto
Junior Oberto, neo manager del Bbc Spirulina Becagli Grosseto

Oberto: «Dobbiamo tornare a vincere»

«Per me è un’emozione immensa essere l’allenatore del Bbc Grosseto – ha esordito Oberto – e ringrazio chi mi ha dato questa opportunità di guidare una piazza così importante. L’obbiettivo principale è di tornare a vincere qualcosa e riportare la gente allo stadio. Non voglio cambiare niente, ma creare una famiglia che giochi per la società i tifosi e per ognuno dei compagni».

Già in questo fine settimana guiderà i primi allenamenti, sabato e domenica, sempre con il ritrovo allo Jannella.

Varata la stagione 2024

Risolto il problema legato al turno preliminare: il presidente Fibs Marcon e le società hanno trovato l’accordo per la nuova formula della serie A.

Il girone A, quello delle formazioni con il miglior ranking, che prevede tre incontri settimanali da sette inning, da giocarsi venerdì e sabato, è rimasto a sole sei formazioni, dopo le rinunce di Cagliari e Nettuno, che hanno preferito giocare due incontri da nove inning. Tra le “big” c’è anche il Bbc Grosseto Spirulina Becagli, che riporterà allo stadio Jannella le migliori squadre nazionali.

Il girone, infatti, comprende Fortitudo Bologna, San Marino, Bsc Grosseto, Parma, Macerata e Bbc Grosseto, che si sfideranno dal 26-27 aprile e andrà avanti fino al 5-6 luglio, con una sosta il 31 maggio-1 giugno per la Coppa Campioni. Le prime quattro andranno ai playoff, quinta e sesta al 2° turno preliminare, in casa delle squadre del girone A.

«Il nuovo torneo – commenta Sandro Chimenti, vicepresidente del Bbc Grosseto – è purtroppo figlio di tante rinunce. È rimasto il minimo sindacale, con meno di queste si doveva tornare alla formula dello scorso anno che non è piaciuta. Molte società, dopo un calcolo di convenienza, hanno deciso di giocare due incontri. Scelte che non mi sento di sindacare, ma che sicuramente vanno contro lo spirito di riportare la gente allo stadio».

Le altre formazioni della serie A

Le altre 23 formazioni della serie A (ha rinunciato Cervignano) saranno suddivise in tre gironi da sei squadre (B-C-D) e uno da cinque (E), che dal 20-21 aprile al 29-30 giugno si sfideranno in ogni turno in due partite da nove inning.

Le prime classificate dei gironi B-C-D-E disputeranno un turno di eliminazione diretta tra loro (13-14 luglio), con tre gare da sette inning. Le due vincenti andranno direttamente ai quarti di finale. Le perdenti del I turno sfideranno, il 19-20 luglio (tre incontri da sette inning), la quinta e la sesta del girone A, che giocheranno in casa. Le due vincenti andranno ai quarti di finale. Le perdenti andranno nella poule retrocessione.

I quarti di finale si giocheranno al meglio delle cinque gare dal 26 luglio al 2 agosto. Le semifinali, al meglio delle sette e scatteranno il 7 agosto concludendosi al massimo il 19 agosto. Le Italian Baseball Series partiranno il 24 agosto con l’eventuale gara7 prevista il 5 settembre.

Poule retrocessione. Le diciannove squadre rimanenti nei gironi B-C-D e le due eliminate dal turno preliminare dei playoff saranno suddivise in tre gironi da sette squadre che dal 20-21 luglio al 7-8 settembre effettueranno due incontri da nove inning. L’ultima di ogni girone disputerà i playout con due gare da nove inning: la perdente della prima settimana (14-15 settembre) giocherà (21-22 settembre) la settimana successiva contro chi non ha disputato il primo turno. Il terzo turno è in programma il 28-29 settembre. L’ultima retrocede in serie B.

Questione visti: tutte le squadre hanno a disposizione al massimo 3 visti. Le sei squadre avranno a disposizione tre visti lavoro subordinato sport, gli altri quattro gironi ne avranno uno.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati