Baseball, festa al Simone Piani in ricordo di Lambert Ford | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, festa al Simone Piani in ricordo di Lambert Ford

È stato un successo, al Simone Piani di Castiglione della Pescaia, il 3° memorial Lambert Ford. Un torneo giovanile under 15 organizzato nel ricordo di una delle figure più carismatiche del baseball grossetano
Memorial Lambert Ford: i ragazzi delle tre rappresentative sul diamante del Simone Piani, a Castiglione
Memorial Lambert Ford: i ragazzi delle tre rappresentative sul diamante del Simone Piani, a Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. È stato un successo, al Simone Piani di Castiglione della Pescaia, il 3° memorial Lambert Ford. Un torneo giovanile under 15 organizzato nel ricordo di una delle figure più carismatiche del baseball grossetano. Peraltro Lambert, scomparso nel 2022, negli ultimi anni aveva come grande passione proprio i settori giovanili.

Da questa stagione l’evento ha assunto carattere internazionale.

«Olga (Ciaramella, moglie di Lambert, ndr) – racconta Deborah Scalabrelli, della Ymca – ci teneva tanto che partecipasse anche una squadra americana. E così abbiamo invitato i ragazzi californiani del San Mateo. Del resto Lambert veniva spesso a vedere i ragazzi allenarsi allo Jannella. Lo avevamo coinvolto nel progetto. E devo dire che ha dato un contributo indelebile».

Olga Ciaramella, moglie di Lambert Ford, abbracciata dalla sindaca di Castiglione, Elena Nappi
Olga Ciaramella, moglie di Lambert Ford, abbracciata dalla sindaca di Castiglione, Elena Nappi

Tre rappresentative sul diamante

Sul diamante del Piani sono scesi in campo 3 importanti rappresentative: la prima con i colori della Francisco Cervelli Academy, con ragazzi della Ymca Baseball (società partner del Bbc Grosseto New Energy) e della Crocetta Parma, Torre Pedrera Baseball, Junior Parma, Cervignano Baseball e Bsc Grosseto.

Alcuni ragazzi della Academy
Alcuni ragazzi della Academy

Quindi il San Mateo, selezione statunitense  proveniente dalla California, guidata da Doug Williams (uno dei più importanti coaches del college di San Mateo), composta per lo più da atleti di appena 14 anni.

La terza rappresentativa U15 era una selezione della Federazione della Repubblica Ceca, guidata da Martin Spyrm. 

«È stata una festa dello sport – raccontano Deborah Scalabrelli e Gianni Natale – e Castiglione è il luogo ideale per manifestazioni come queste, perché il Comune ha grande attenzione per la promozione dello sport. Lo considerano – e hanno ragione – una grande occasione per allungare la stagione turistica. C’erano tantissimi ragazzi, famiglie, appassionati. Siamo molto soddisfatti».

Il torneo è alla terza edizione. Il primo anno, l’anno della scomparsa di Lambert Ford, c’erano sia under 15 che under 18, poi sempre under 15.

«Le partite sono state spettacolari e divertenti: abbiamo giocato 2 volte tutti contro tutti. Non abbiamo stilato una classifica finale, però come Francisco Cervelli Academy abbiamo vinto 3 partite su 4, la Repubblica Ceca 2/4 e i più piccoli, del San Mateo, 1/4. Ma in questi casi il risultato passa in secondo piano, conta invece la promozione per uno sport bellissimo».

Il clinic a Castiglione con la Italian American Baseball Foundation

Intanto la Francisco Cervelli Academy guarda già ai prossimi appuntamenti. Il 9 luglio, sempre al Simone Piani, ci sarà un clinic per i ragazzi nati negli anni 2005-6-7-8-9, l’Academy ospita infatti la Iabf, grazie al legame importante che c’è fra Marco Mazzieri, in questo periodo impegnato anche con la candidatura alla presidenza federale, e Joe Quagliano, presidente della Iabf.

Un evento che sarà poi replicato il 12 luglio a Parma.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik