LO SPECIALE SUL TERRITORIO DI MANCIANO
MANCIANO. Il Touring Club Italiano, associazione privata senza scopo di lucro che da 128 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, assegna la Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano, a questi 3 nuovi Comuni, che portano a 270 il totale di Bandiere Arancioni: Dozza (BO), Manciano (GR) e Sasso di Castalda (PZ).
Manciano, lo scrigno delle meraviglie
Un bel riconoscimento per il comune di Manciano, scrigno di moltissime meraviglie.
Manciano è la quinta località certificata nella provincia di Grosseto e porta a 40 il numero di bandiere che sventolano in Toscana, che affianca così il Piemonte come regione più “arancione” d’Italia. In tutto il nostro Paese, sono 270 le località certificate.
Dal cassero che svetta nel capoluogo, con il Museo di preistoria e protostoria e della Valle del fiume Fiora, dalla chiesa di San Leonardo alla fontana di piazza Garibaldi, Manciano accoglie i visitatori con panorami mozzafiato e luoghi tutti da scoprire come il borgo di Montemerano con la piazza Castello e la chiesa di San Giorgio.
Poco distante, Saturnia, definita “una delle città più antiche d’Italia”, famosa per le sue preziose acque, che sgorgano ad una temperatura di 37,5°, riconosciute tra le acque termali più benefiche al mondo. Da non perdere poi le Cascate del mulino, spettacolari vasche naturali libere, formate dallo scorrere continuo delle acque sulla roccia calcarea e alimentate dalle acque termali del torrente Gorello.
Non solo bellezza per gli occhi. Manciano vanta anche una produzione enogastronomica di prim’ordine, con una variegata qualità di formaggi, tra i quali il Pecorino Toscano DOP, capaci di esaltare i sapori della Maremma oltre al vino, all’olio e alla produzione di zafferano e del ciaffagnone, antenato delle moderne crepes.
Imperdibili, poi, gli eventi che animano il comune come il Palio delle Botti, a fine agosto, con un’appassionante sfida tra i 6 rioni cittadini, la Festa delle cantine (secondo weekend di settembre), il Manciano Street Music Festival e il Saturnia Film Festival entrambi a luglio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli