Arcidosso si fa bello: in arrivo 20 milioni di euro | MaremmaOggi Skip to content

Arcidosso si fa bello: in arrivo 20 milioni di euro

Il Pnrr premia il borgo amiatino: digitalizzazione dei servizi per i cittadini e messa in sicurezza della rupe di Bagnoli. Ecco tutti gli interventi
La rupe di Bagnoli

ARCIDOSSO. È un’estate particolarmente proficua per l’amministrazione comunale di Arcidosso in tema di opere pubbliche, sia per i cantieri attivati e quelli in affidamento, sia per la raccolta fondi per i progetti presentati sui vari bandi.

Oltre all’importante contributo di 297mila euro appena ufficializzato dalla Regione Toscana per il “Silent Urban Training” (percorso di fitness all’interno della riqualificazione dell’area sottostante le mura del paese), è sicuramente il Piano nazionale di ripresa e resilienza a fornire i maggiori fondi al comune amiatino, superando complessivamente i venti milioni di euro a fondo perduto. 

Tutti i progetti finanziati

Nonostante la rinuncia del Comune di Castel del Piano ufficializzata ad aprile scorso, Arcidosso ed Enel Green Power avevano annunciato di voler proseguire nell’ATI e conseguentemente hanno presentato il progetto di variante al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che proprio questa settimana ha pubblicato il decreto di accoglimento dell’istanza, a seguito dell’istruttoria tecnica del Gse sulla documentazione predisposta. Quindi l’opera per collegare le centrali di Enel Green Power di Bagnore con il centro abitato di Arcidosso e le frazioni di Bagnoli, San Lorenzo e Fornaci viene confermata ed il contributo Pnrr a favore del Comune sale dagli iniziali 15 milioni 547.155 a ben 18 milioni 625.563, rimanendo invariata invece la quota a favore di Enel (790 mila 781 euro).

L settimana scorsa è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, di concessione di un contributo di 978mila 569 per finanziare interamente il primo lotto dei lavori di “Messa in sicurezza del fronte lavico e valorizzazione dell’area della rupe a Bagnoli”. Con questa opera l’Amministrazione non solo intende prevenire e contenere il rischio di frane verso l’abitato della frazione ma anche riqualificare la piazza ed i pubblici lavatoi (ancora funzionanti) nonché rendere fruibile la parete rocciosa per il climbing.

Prevista la settimana prossima la firma del contratto di affidamento, a seguito di gara, dei lavori di “Ristrutturazione con adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’asilo nido di Arcidosso”, cofinanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito con un contributo di  688mila 108 euro.

Servizi digitali e scuole più sicure

Se questi sono i finanziamenti per le opere pubbliche propriamente dette, non bisogna tuttavia mettere in secondo piano i contributi pnrr concessi per la digitalizzazione dei servizi. In quest’area il Comune ha ricevuto ben 205mila 138, per 5 progetti: “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” con un contributo di 77.897 euro, “Piattaforma Notifiche Digitali”, con un contributo di 23.147 euro, “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” con un contributo di 79.922 euro, “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” con un contributo di 10.172 euro, “SPID CIE” con un contributo di 14.000 euro.

Il sindaco Jacopo Marini esprime una comprensibile soddisfazione: «È un risultato straordinario, dopo mesi di duro lavoro finalmente raccogliamo i primi frutti. Abbiamo prodotto una mole incredibile di progetti, per un piccolo comune come il nostro, con poco più di 4.000 anime, nel campo delle infrastrutture, del sociale, della cultura, del turismo, dell’innovazione tecnologica fino alla sicurezza e vale proprio la pena di ricordare il proverbio “chi ben semina, ben raccoglie”. Tra l’altro confidiamo di ottenere, sempre entro l’anno, ulteriori finanziamenti sia regionali che nazionali e comunitari per completare il nostro programma di sviluppo».

Il progetto dell’asilo nido

«Vorrei ricordare inoltre – prosegue Marini – che oltre a questi interventi previsti grazie al PNRR, abbiamo già diversi cantieri in corso, dalla messa in sicurezza sismica della scuola elementare, i cui lavori sono in fase di ultimazione, al rifacimento della mezzaluna in sintetico e della pista di atletica del campo sportivo, al rifacimento dell’illuminazione pubblica e della recinzione del campetto di basket nel Parco donatori del sangue,  all’imponente opera sulle mura storiche del capoluogo. Siamo nel vivo di un vortice produttivo mai visto prima. È doveroso a questo punto ringraziare di cuore – non è una frase di rito – tutto lo staff interno ed esterno al Comune, gli amministratori ed i dipendenti che hanno reso possibile questi invidiabili risultati. Ho veramente il grande privilegio di guidare una squadra composta da persone di indubbio valore umano e professionale».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati