FIRENZE. «Seppellitemi con la mia cagnolina Manuela». A chiederlo nelle sue ultime volontà è stato l’ex presidente dell’Uruguay, José «Pepe» Mujica, legatissimo alla meticcia senza pedigree e con tre sole zampe, morta a 22 anni dopo una vita passata a fianco dello statista, noto e apprezzatissimo per la sua coerenza morale.
Anche in Toscana la pratica di farsi tumulare con i propri animali potrebbe presto diventare una possibilità. È infatti stata licenziata dalla commissione Sanità una proposta di legge che permette la tumulazione degli animali di affezione nei loculi dei proprietari.
La proposta vede come primo firmatario Andrea Ulmi (Gruppo Misto – Merito e Lealtà) e porta anche le firme di Elena Meini, Giovanni Galli, Massimiliano Baldini, Marco Landi (Lega) e Marco Casucci (Gruppo Misto – Merito e Lealtà).
L’atto ha avuto il via libera con voto favorevole a maggioranza, con il sì di Andrea Ulmi e Giovanni Galli, l’astensione dei commissari del gruppo Pd, mentre Diego Petrucci (FdI) non ha partecipato al voto. La proposta approderà adesso in Consiglio regionale per l’approvazione finale.
La proposta di legge
La norma intende offrire “la possibilità di permettere agli animali defunti di condividere, anche nel fine vita, lo stesso luogo di sepoltura dei rispettivi proprietari”. «La tumulazione nello stesso loculo o tomba – scrivono i proponenti – rappresenta un atto di civiltà e di sensibilità che va incontro ad esigenze affettive di molti cittadini garantendo al tempo stesso la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ambiente».
L’idea di Ulmi per una «scelta di civiltà»
«L’idea è nata perché sono un amante degli animali – spiega Ulmi – Sono sempre stato attaccatissimo ai cani che ho avuto. Purtroppo gli animali hanno una vita più corta di noi. Ritengo che sia un segno di civiltà dare la possibilità a chi lo desidera di essere sepolto insieme ai suoi animali».
Ci sono stati dei momenti di confronto anche con il mondo cattolico: «Diciamo che ci sono state critiche da parte di qualche ecclesiastico – spiega Ulmi – Ho raccolto opinioni contrastanti, per alcuni è una questione dogmatica: nel campo santo ci devono stare solo le persone. Altri sono aperti. Ho avuto un confronto con Enzo Capitani e con lui non ho trovato un muro».
E Ulmi prosegue: «Non a caso uno delle icone del nostro tempo moderno è Pepe Mujica, proprio lui ha voluto essere sepolto con la canina Manuela. Questa credo che sia una questione che travalica qualsiasi dettato politico e fa parte dell’etica delle persone».
Ulmi, ovviamente, se la legge dovesse passare chiederà di essere sepolto insieme ai suoi amati cani. «Io credo che sia una scelta di civiltà – conclude – E la civiltà di un popolo si vede anche da questo».



