Animali fantastici a Grosseto: smarrito unicorno | MaremmaOggi Skip to content

Animali fantastici a Grosseto: smarrito unicorno

Un avviso affisso poco fuori Corso Carducci invita chi lo avesse visto a chiamare un numero: quello del “Telefono verde droga”
Un annuncio affisso sul muro riporta la foto di un unicorno con scritto "smarrito unocorno", rportando il numero 800186070 dedicato all'assistenza per le dipendenze
L’annuncio “Smarrito unicorno”

GROSSETO. Se è vero che in città nevica tutto l’anno, è anche possibile che si smarriscano unicorni

A testimoniarlo un piccolo cartello poco fuori corso Carducci, spuntato questa mattina, 11 marzo, a ridosso del muro di cinta di villa Pastorelli. L’annuncio, sparito qualche ora dopo, riportava scritto: “Smarrito Unicorno“.

Chi sta leggendo sarà probabilmente perplesso. Chi lo ha visto potrebbe aver pensato di essere parte di una fantasiosa serie dall’improbabile titolo “Animali fantastici e come (non) drogarsi”. Ma è tutto vero.

E infatti, nelle righe successive, l’annuncio si fa più serio. Sotto la foto del presunto unicorno smarrito, ecco l’avviso: “Se lo hai visto, smettila di drogarti“. Per ultimo, un numero verde: l’800186070.

L’unicorno è una cosa seria

Una breve ricerca sull’attendibilità di quel foglio attaccato con qualche pezzo di adesivo dà spazio a considerazioni ben più serie della risata che può aver suscitato.

L’uso di sostanze stupefacenti, si sa, può dare origine ad allucinazioni e visioni oniriche. Come gli unicorni appunto. E la classifica della qualità della vita stilata dal sole 24 ore parla chiaro. Solo qualche mese fa (dicembre), vedeva Grosseto al settimo posto per l’utilizzo di stupefacenti e al quarto per o spaccio.

Anche il numero

Il numero indicato dall’avviso, l’800-186-070 è quello del “Telefono verde droga” (Tvd). Un servizio nazionale di counselling telefonico per il contrasto all’uso di droghe.

Il servizio (anonimo e gratuito) è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, ed è a cura del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Tvd è un punto di accoglienza, ascolto e orientamento rivolto ai cittadini, in particolare alle persone con problematiche legate al consumo di sostanze di abuso e ai loro familiari. Sensibilizza sugli effetti legati al consumo di sostanze stupefacenti, offre informazioni chiare e validate scientificamente e orienta verso i sevizi territoriali che propongono interventi sanitari.

Che l’avviso affisso al muro sia un’iniziativa privata o una sorta di “pubblicità sociale”, l’obiettivo era chiaro, provocare una risata sì, ma allo stesso tempo anche una riflessione.

 

Autori

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik