Andana, il resort dove la Maremma dà il meglio di sé | MaremmaOggi Skip to content

Andana, il resort dove la Maremma dà il meglio di sé

La tenuta la Badiola fu scelta dal granduca Leopoldo come sua residenza. Ora ospita un resort di lusso, una trattoria stellata e un campo da golf. Per un’esperienza unica
Una splendida veduta dell'Andana
Una splendida veduta dell’Andana

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. L’andana, deriva da “andare”, è una striscia di terreno fra due filari d’alberi. Una delle immagini più caratteristiche della campagna toscana.

Come i cipressi e i pini che, maestosi, portano fino alla Tenuta La Badiola, che fu scelta dal granduca Leopoldo II di Toscana come una delle sue residenze.

Amava questa terra il granduca, tanto che nel suo testamento, redatto il 18 luglio 1867, scrisse: «Se tu, figlio, torni in quelle contrade poni in sulla via detta di Badiola, presso Grosseto, una pietra e una croce sola, e siavi scritto: pregate per Leopoldo Secondo Granduca di Toscana».

L’Andana e il mare

Siamo a due passi da Castiglione della Pescaia, sotto ai borghi etruschi di Vetulonia e Buriano, davanti al volo elegante dei fenicotteri rosa della Diaccia Botrona, una delle zone umide con la più vasta biodiversità della Toscana: ora l’Andana è un luogo magico, un resort di lusso dove scoprire emozioni uniche, associato al Leading Hotels of te World, il brand internazionale leader dell’hôtellerie di lusso.

Nata nel 2004 per volontà della famiglia Moretti, nei circa 500 ettari della Badiola, l’Andana è un armonico integrarsi di più strutture: la villa ha 9 stanze e la fattoria 24 e sono collegate tra loro da un giardino d’inverno in ferro e vetro, che ospita la reception e la lobby dell’hotel. A fianco ecco la Casa Badiola Golf House: 14 camere e suite affacciate sul campo pratica, un angolo di verde curatissimo per chi ama lo sport e la natura. Un posto perfetto per migliorare il proprio swing.

La Casa
La Casa

Il settore resort della famiglia Moretti è diretto da Carmen Moretti e comprende anche la splendida struttura de L’Albereta in Franciacorta.

Una ristorazione stellata

A fianco del resort ecco la Trattoria di Enrico Bartolini, chef super stellato, che anche qui ha una stella Michelin. Questa elegante osteria gourmet è dedicata alla più autentica cucina del territorio interpretata con creatività e leggerezza per un’esperienza del palato immediata, ma al contempo raffinata. 

Enrico Bartolini ha scelto come chef residente il talento sudamericano di Bruno De Moura Cossio, per 8 anni docente all’Alma di Gualtiero Marchesi, per un matrimonio fra pampas e Maremma che regala emozioni.

La proposta gastronomica rivisita la tradizione toscana in chiave contemporanea e propone piatti di grande equilibrio in cui i sapori sapidi e delicati del mare si affiancano a quelli decisi della terra, anche attraverso l’antica cottura alla brace. E la carta dei vini è qualcosa in cui perdersi, fra bottiglie del territorio e eccellenze italiane e internazionali.

Una spa certificata

La Maremma è la terra del benessere.

La spa dell’Andana è il tempio dove trovarlo e goderlo fino in fondo. 

Progettata dall’architetto Ettore Mocchetti, direttore di AD Italia, la Spa firmata Espa (marchio inglese leader nel wellness) de L’Andana si sviluppa su 600 m2 suddivisi in quattro locali, di cui due termali, con pavimenti in ardesia. Un ambiente raffinato, con suggestive volte a soffitto, materiali naturali, colori caldi e romantiche candele profumate.

Qui ci sono le cabine per i trattamenti, la fitness room, un bagno turco e una vitality pool.  Per un’esperienza davvero unica.

 

Il vino e l’olio di Acquagiusta

Terra Moretti è un gruppo che si occupa di più settori, dalle costruzioni, ai resort, al vino. Se in Franciacorta Moretti significa Contadi Castaldi e Bellavista, due marchi che non hanno bisogno di presentazioni, fanno parte del gruppo anche Sella & Mosca, in Sardegna, e Teruzzi (San Gimignano) e Petra (Suvereto) in Toscana.

Alla Badiola il vino è Acquagiusta. Il nome deriva dalla fonte dell’Acquagiusta, sorgente sotterranea che sgorga naturalmente dalla roccia. È dai tempi di Leopoldo II che dà vita e fertilità alle terre della tenuta.

Sui circa 500 ettari della tenuta sono 30 quelli a vigneto, caratterizzati da acqua, terra, sole e vento. La vigna di ponente è quella della uve bianche, la vigna di levante è il regno delle varietà a bacca nera. Il vino viene prodotto riducendo al minimo gli interventi, per rispettare al massimo le uve,  tanto che l’affinamento è fatto esclusivamente in vasche di acciaio.

Il risultato sono due rossi, due rosati e due bianchi, vini eleganti che si possono degustare direttamente in azienda.

Alcuni vini di Acquagiusta
Alcuni vini di Acquagiusta



CONTATTI

L’ANDANA – Tenuta La Badiola, località Badiola
58043 Castiglione della Pescaia, Grosseto
Tel. +39 0564 944800
info@andana.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati