Amici di Zanzibar e del mondo: nuove iniziative | MaremmaOggi Skip to content

Amici di Zanzibar e del mondo: nuove iniziative

Appuntamento al 14 ottobre per conoscere l’associazione. Molti progetti sono stati realizzati negli anni, ma ce ne sono altri in cantiere
Associazione Amici di Zanzibar e del mondo
Associazione Amici di Zanzibar e del mondo

GROSSETO. L’associazione “Amici di Zanzibar e del mondo” ha organizzato un incontro il 14 ottobre alle 18 al circolo Arci  Korakanè in Via Ugo Bassi 62, per farsi conoscere meglio dalla città.  Per partecipare, prenotare al numero 3933098863 o al numero 3281235223.

 

La locandina dell'associazione
La locandina dell’associazione

Non tutti la conosceranno ma questa associazione, con presidente Rosanna Rondelli, fin dal 2012 grazie all’impegno di un gruppo di sostenitori privati, ha sempre operato a Zanzibar, facendo progetti umanitari ed iniziative di cooperazione internazionale.

Hanno aiutato molto la comunità, costruendo pozzi, ampliando ospedali e garantendo un’istruzione a molti bambini di Zanzibar.

L’associazione, con sede a Grosseto, si sta già mobilitando per le prossime iniziative, per garantire una vita dignitosa a chi ne ha bisogno.

Altre iniziative in programma  

Molte cose sono già state fatte negli anni, ma già è stato fatto un programma per le prossime operazioni. Sono in cantiere due progetti importanti.

Il primo prevede l’ ampliamento dei servizi sanitari con l’apertura di un poliambulatorio. Sorgerà a fianco del piccolo ospedale esistente a seguito della riqualificazione di uno stabile ottenuto in concessione gratuita per 25 anni. Il nuovo centro medico prevede un punto ostetrico, un ambulatorio di ginecologia, un ambulatorio dentistico ed una foresteria per i volontari dell’associazione.

Il secondo  prevede l’ampliamento servizio diurno per 10 bambini diversamente abili che si trovano in una classe: 4 sordomuti, e 6 bambini con gravi disabilità motorie e cognitive. Il servizio è in funzione con un insegnante di lingua dei segni, labiale , logopedia e di sostegno, una fisioterapista e 3 aiuti alle autonomie. Il progetto mira attraverso la collaborazione dei  genitori a superare le difficoltà nella gestione in famiglia e ad avviare un’inclusione nella comunità

« Oltre a garantire uno stile di vita più dignitoso a molte famiglie- dice Rosanna Rondelli – riusciamo con le nostre attività ad alimentare l’indotto economico sull’isola facendo lavorare 16 persone tra insegnanti ed aiuti nella scuola e utilizzando manodopera locale per tutti i lavori di riqualificazione degli edifici, per i mobili, per le divise scolastiche e per i gadget che offriamo in cambio di contributi  nei mercatini solidali».

Lo scopo dell’evento del 14 ottobre è rendere note tutte queste iniziative. Chi vorrà potrà fare donazioni.

Per informazioni: https://amicidizanzibaredelmondo.org/

pagina Facebook: @amicidizanzibaredelmondoodv

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati