Ambra Sabatini madrina del Csi al Cottolengo | MaremmaOggi Skip to content

Ambra Sabatini madrina del Csi al Cottolengo

Il tour organizzato dal Centro sportivo italiano della Toscana torna a Grosseto e mette in campo diverse attività per tutta la famiglia
Ambra Sabatini durante l'intervento davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Una foto della parrocchia del Cottolengo a Grosseto

GROSSETO. Questo sabato 7 maggio il “Csi tour” fa tappa a Grosseto, all’oratorio della parrocchia del Cottolengo (via Scansanese).  Alla sua settima edizione, il tour è organizzato dal Centro sportivo italiano della Toscana, patrocinato dalla regione Toscana e da Anci. Si tratta di una importante iniziativa di “sport per tutti”, che si svolge annualmente in Toscana e coinvolge alcune migliaia di partecipanti attivi. 

Madrina dell’edizione 2022 è la maremmana Ambra Sabatini che alle paralimpiadi di Tokyo 2021 non solo è riuscita ad ottenere l’oro nella disciplina dei 100 metri, ma ha stabilito anche il nuovo record mondiale, bissando con l’oro del grand prix di Dubai. L’esempio della sua storia di atleta rappresenta non solo la capacità competitiva dello sport ma la fiducia che questo può avere sull’individuo.

Il volantino del tour

Lo sport al centro

Sono 40 le tappe complessive del tour Csi. Tra queste c’è quella di Grosseto (la sesta) questo sabato 7, con la volontà di riportare lo sport ed il gioco nelle piazze di città e paesi, negli impianti sportivi e complessi scolastici, nei centri ricreativi e ambienti parrocchiali.

La giornata avrà i seguenti orari: la mattina dalle 10 alle 13; il pomeriggio dalle 15 alle 18,30.

Sarà un’occasione significativa di “ripartenza” per favorire il ritorno di appropriazione di spazi importanti per bambini e ragazzi, che possono coinvolgere gli stessi familiari per vivere sani momenti di sport e divertimento per tutti.

In ottemperanza alle normative vigenti si svolgeranno tornei e rassegne di basket, pallavolo, calcio 3×3, danza e altre attività sportive. I giochi ludico-motori e di animazione verranno svolti sotto la guida di animatori sportivi ed istruttori qualificati.

Molte le attività, dedicate a tutti

«La giornata – spiegano dal comitato Csi grossetano – è dedicata alle famiglie. Ci saranno giochi gonfiabili sia per i piccolissimi che per bambini e adulti (calciobalilla umano, tiro a bersaglio e calcio nella gabbia) e saranno presenti istruttori di basket, calcio e tennis tavolo; una professionista che organizzerà un’attività di orienteering, un insegnante di “active english” (attività ludico motoria per bambini in inglese), un’istruttrice di fitwalking per tutte le età e un’animatrice di danza per i bambini. Nel pomeriggio interverranno una psicologa, una dietista e una naturopata, che parleranno dei benefici dell’attività sportiva. Nonostante i tempi stretti, speriamo che il messaggio arrivi a tante famiglie della nostra città e vicinanze».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati