Ambiente e accoglienza: una storia d'amore dal 1971 | MaremmaOggi Skip to content

Ambiente e accoglienza: una storia d’amore dal 1971

Il “Baia Azzurra” si trova immerso nel verde tipico maremmano fatto da un mix di pineta e macchia mediterranea, all’interno la vasta gamma di alloggi e servizi fanno del villaggio vacanze un vero luogo simbolo
Il Baia Azzurra e lo spettacolo delle Rocchette

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La natura ed il mare azzurro regnano incontrastati, una nicchia di terra si allunga fino al promontorio delle Rocchette, sopra il castello dei Marchesi Lucifero si staglia sul panorama.

Lì sotto, Le Rocchette, una piccola località balneare della costa tirrenica maremmana, a Castiglione della Pescaia, deve il suo nome al promontorio roccioso su cui siede. Una posizione unica, 100 metri a picco sul mare, con una rocca del XI secolo, originariamente costruita per l’avvistamento dei mori, che lo osserva silenziosa.

Le barche davanti al castello, alle Rocchette
Le barche davanti al castello, alle Rocchette

La natura incontaminata, il mare azzurro e blu, gli scogli ed una lunga spiaggia di sabbia, fanno da cuscino al lungo “letto” di pineta, dove si trova il Baia Azzurra camping village.

Come nacque Baia Azzurra

Il Baia Azzurra nasce nel 1969 da nonno Renato e nonna Derna, che decisero di unire le loro passioni per l’agricoltura e la cucina, impiegandole su un appezzamento di terra nella loro amata Maremma, lo stesso dove oggi sorge il villaggio. Grazie alle conoscenze del territorio e delle materie prime, diedero vita a un ristorante che faceva dei suoi piatti tipici e della pasta fresca le sue peculiarità.

Inaugurato nel 1971, iniziarono ad ospitare i primi villeggianti per la maggior parte italiani e tedeschi: nonno Renato li accoglieva, condividendo con loro i segreti della Maremma e dei suoi prodotti, accompagnandoli attraverso le pinete fin sulla spiaggia, nonna Derna deliziava i loro palati.

La moderna struttura del villaggio Baia Azzurra per come lo vediamo oggi, è frutto di numerose evoluzioni. Da “Baia delle Rocchette” in onore delle acque limpide vicine alla struttura, dal 2000 il nome è cambiato in quello attuale: “Baia Azzurra” per onorare il mare azzurro del posto. Numerose le bandiere blu che il Comune di Castiglione della Pescaia si aggiudica oramai da anni.

Il villaggio

A pochi passi dal mare, sul villaggio è la base di una vacanza perfetta. In tutta la zona del campeggio, qualunque sia la struttura prescelta, gli ospiti possono accedere alla rete Wi-Fi gratuita e libera, e gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Anche le strutture più spartane come i bungalow sono curate nel dettaglio, offrono comfort, privacy e ampi spazi esterni, e rappresentano il trampolino per una vacanza all’insegna del relax, vicina a tutti i servizi del villaggio turistico.

Il residence, invece, è la soluzione che coniuga la location caratteristica con i più moderni standard di accoglienza alberghiera. È suddiviso in 9 appartamenti a 50 m dal mare con posto auto privato adiacente agli appartamenti.

L’esperienza del campeggio invece, ha dedicate delle piazzole ombreggiate, confortevoli, ben curate, con 2 gruppi di servizi ed uno privato. Ogni piazzola può arrivare a coprire una superficie anche di 100 metri quadri.

Una foto dell’area residence

I ristoranti

Il piacere della buona tavola è fondamentale in vacanza, e al Baia Azzurra sanno come deliziare i palati degli ospiti. Sono oramai di casa i piatti tipici della cucina Maremmana, gli ottimi vini, e la particolare ricerca ed attenzione nella scelta dei prodotti locali: pane, pizza e dolci fatti a mano, con cura artigianale.

Dalla cucina, gli chef offrono un’ampia scelta che si traduce in menu ben composti e adatti a qualsiasi esigenza.

La vista dalla “Terrazza 64”

Colazione, pranzo e cena sono serviti anche a bordo piscina, con la vista che può soffermarsi sulla verde e rigogliosa natura che risalta intorno al Baia Azzurra, o ammirare il panorama dalla “Terrazza 64”. 

Piscine, sport e divertimento

Le due grandi piscine sono un tratto distintivo del Baia Azzurra. La vasca idromassaggio, la piscina per i bambini, i giochi d’acqua potranno attirare l’attenzione dei villeggianti talvolta anche più del mare. E tra un bagno e l’altro ognuno potrà trascorrere piacevoli e rilassanti momenti sui lettini a disposizione, circondati dalla verde e trascorrendo momenti che sembreranno addirittura lontani dallo scorrere del tempo.

Panoramica delle piscine al Baia Azzurra

Al Baia Azzurra ci sono numerose aree attrezzate, dal parco giochi per bambini, ma anche numerosi spazi dedicati allo sport campo da calcetto, 2 campi da paddle, uno da tennis, uno da beach volley e nella pineta, prima di raggiungere la spiaggia, c’è anche un’area fitness. Arrivati poi in riva al mare, non manca la possibilità di noleggiare sup e canoe.

Le vacanze al Baia Azzurra non finiscono comunque col calar del sole: durante le sere, l’animazione con la mascotte del villaggio, Bazzù, sono sempre una garanzia di intrattenimento e divertimento.

Animazione e acqua gym al Baia Azzurra

La spiaggia

L’ampia spiaggia del villaggio è dedicata esclusivamente agli ospiti del Baia Azzurra. La comoda passeggiata tra il verde simbolo della Maremma ma anche tratto distintivo del villaggio, porta agevolmente ogni ospite alla spiaggia. Fatta dalla sabbia fine, calda e dorata dal sole delle Rocchette. La riva del mare assicura un approccio dolce con il mare, con un fondale che scende gradualmente.

Un tratto di spiaggia del Baia Azzurra

Le acque del mare, poco profonde, da sempre sono compagne di lunghi bagni e rilassanti passeggiate. Rappresentano anche comode e scure fonti di divertimento per tutti gli ospiti bambini compresi. I bagnini vigilano comunque sempre attentamente su tutti i bagnanti. Una parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini noleggiabili, l’altra parte è libera e gratuita.

CONTATTI

Baia Azzurra

Località baia delle Rocchette – Castiglione della Pescaia 

Tel. 0564941092 – 3277315021


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati