Allerta arancio ma la pioggia non fa paura | MaremmaOggi Skip to content

Allerta arancio ma la pioggia non fa paura

L’allarme è rientrato anche se resta l’allerta fino alle 18: vento forte e precipitazioni anche intense che però non hanno provocato alcun danno. I dati delle stazioni idrologiche
Follonica dopo la tempesta

GROSSETO. Come previsto, la pioggia annunciata è arrivata, anche se l’allerta meteo arancione non ha provocato, per fortuna, danni. Sia sulle Colline Metallifere, dove la situazione doveva essere preoccupante, che lungo la costa, l’acqua è arrivata copiosa, ma senza criticità.

I dati dei pluviometri

Secondo le rilevazioni delle varie stazioni idrologiche sparse nella provincia di Grosseto, partendo da nord, la postazione della Vecchia Aurelia segnala il livello idrometrico a 0.19 (quota stazione o slm, livello m slm).

 

A Cura Nuova (Massa Marittima) 0.38, su Scarlino invece la pioggia è arrivata a toccare il livello di 1.53. Castiglione della Pescaia 0.73, Macchiascandona (sul fiume Bruna) 0.12, a Grosseto nel capoluogo 0.48.

Marina di Grosseto sotto la pioggia

Scendendo a sud, al Podere Poretti (Orbetello) 0.33, alla Diga 0.21, mentre alla stazione di Capalbio sulla Statale Aurelia, il livello idrometrico alle 10.45 di questo giovedì 5 settembre segnala 5.38. Tutti i dati dal Centro Funzionale della Regione Toscana.

A preoccupare è il vento

Nella nottata di mercoledì 4 settembre è stato il vento sostenuto sulla costa a preoccupare, anche se di breve durata e non risultano particolari danni.

La mareggiata a Castiglione della Pescaia

Il grosso della perturbazione si sta spostando verso nord-est, e potrebbe interessare maggiormente i comuni dell’entroterra, dove proprio in queste ore si stanno verificando episodi di una certa intensità.

Il Consorzio Lamma cambia metodologia di rilevazione

Chi in Toscana si occupa del meteo è il Consorzio Lamma, che da inizio del mese di luglio ha cambiato metodologia di rilevazione.

Le previsioni per la Toscana sono raddoppiate, passando da 4 (previsioni ogni 6 ore) a 8 (previsioni ogni 3 ore).  Il bollettino Toscana passa così da quattro a otto uscite al giorno. Per ciascuna delle quasi 300 località toscane gli utenti potranno disporre di una previsione ogni 3 ore, per i primi tre giorni, e una ogni 12 ore per il quarto e quinto giorno. Tante informazioni in più e aggiornamenti più serrati. 

Un impegno consistente per i previsori anche dal punto di vista organizzativo e gestionale. Gli aggiornamenti relativi ai diversi giorni di previsione diventeranno scaglionati, per consentire una pubblicazione anticipata del bollettino dei primi giorni di previsione.  

Autori

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik