Alle Terme di Saturnia per ritrovare l'equilibrio di corpo e mente Skip to content

Alle Terme di Saturnia per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente

Il celebre resort presenta i quattro programmi Rebalance e guarda al futuro con la Medical Spa
Le terme in notturna

Armonie e relax alle Terme di Saturnia

SATURNIA. Si narra che il dio Saturno, furioso per la cattiveria degli uomini, abbia scagliato un fulmine sulla terra, aprendo un cratere dal quale cominciò a sgorgare acqua sulfurea e calda. Quel posto era Saturnia, che dallo stesso dio prese il nome e che da almeno 3000 anni è fonte di benessere naturale.

Il cratere della leggenda è la “piscina sorgente”, proprio in mezzo al parco termale di Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort, dalla quale sale in superficie acqua sulfurea a 37,5°C: un mix prodigioso che, come ai tempi del dio Saturno calmò gli animi degli uomini e li condusse a vivere un’epoca di pace e prosperità, così oggi regala salute, benessere e piacere.

Non a caso i viaggiatori che percorrevano la via Clodia si fermavano a Saturnia, i nobili romani la sceglievano per le loro vacanze e, più tardi, nel XII secolo, gli Aldobrandeschi di Santa Fiora si contesero il sito termale con quelli di Sovana.

Terme di Saturnia, un viaggio nel benessere 

Immergersi nelle acque della sorgente termale, dunque, è un rituale di benessere millenario. L’acqua che sgorga ininterrottamente dal cuore della terra, alla temperatura costante di 37,5 °C, arricchita dagli effetti benefici e curativi dei minerali e del Bioplancton di Saturnia, è straordinaria. Ha, infatti, una componente sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato-alcalina-terrosa. Lo zolfo di cui è ricca agisce sull’apparato cardio-circolatorio, su quello muscolare e scheletrico, sull’apparato respiratorio e sul fegato. 

Terme di Saturnia
Terme di Saturnia

Queste acque termali stimolano il metabolismo basale, riducono la ritenzione idrica, riattivano la circolazione capillare e aumentano l’attività delle cellule epatiche con conseguente riduzione della glicemia. Aumentano anche la produzione di bile destinata alla digestione dei grassi, riducendo l’assorbimento intestinale di colesterolo.

Bevute a digiuno e a piccole dosi facilitano i processi digestivi e influiscono positivamente sui problemi gastrointestinali. L’acqua di Saturnia, infine, esercita sulla pelle una naturale azione di peeling con proprietà esfolianti, detergenti e antisettiche.

Il metodo Rebalance: ritorno all’equilibrio naturale del corpo e della mente

Le Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort – 120 ettari immersi nella bellezza della natura incontaminata e guaritrice – sono il luogo ideale per una rinascita del corpo, della mente e dello spirito. L’armonia della natura che circonda il Resort, è fonte di ispirazione e preziosa risorsa nel processo di riequilibrio delle proprie forze fisiche e interiori. 

Da questo perfetto equilibrio tra uomo e natura, unito all’unicità del luogo e delle sue acque, nascono i programmi Rebalance, attivati da luglio e studiati dall’équipe di medici e specialisti SPA. Obiettivo: ristabilire i processi vitali necessari per una forma fisica sana e uno stato di benessere complessivo.

Quattro programmi per ritrovare il benessere psico-fisico

I quattro programmi Rebalance sono il risultato delle competenze degli specialisti che collaborano con Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort, unite alla la filosofia che si basa sul concetto di equilibrio. Anzi, “Riequilibrio” come “Rebalance” è tradotto in italiano. L’expertise medica, applicata ai campi dell’alimentazione e della salute si unisce all’esperienza dei fisioterapisti per ottenere quattro risultati

  • rimodellare il corpo
  • rimuovere l’accumulo di tossine
  • stimolare il sistema immunitario
  • riattivare i flussi energetici.

…attraverso quattro programmi

  • Rebalance.Slim per attivare la perdita di peso: 7 notti per riattivare i processi metabolici e antinfiammatori e dimagrire, rimodellando i volumi. Il programma include un piano alimentare durante il soggiorno e una strategia alimentare a lungo termine, trattamenti drenanti e rimodellanti, sessioni di attività fisica e una consulenza naturopatica per riequilibrare i flussi energetici con lo scopo di recuperare il peso ottimale
  • Rebalance.Detox per depurare l’organismo: 3 notti per rimuovere l’accumulo di tossine, abbassare il livello di infiammazioni e lo stress ossidativo. Il programma include una prima restrizione calorica personalizzata e un’alimentazione vegetale e naturale, camminate mattutine e trattamenti SPA detossinanti e anti-infiammatori per riattivare i sistemi linfatico e sanguigno donando un immediato senso di leggerezza.
  • Rebalance.Mind per ritrovare l’equilibrio mente-corpo: un percorso di 3 o 7 notti per nutrire di nuova energia mente e corpo, ritrovare la centratura dello spirito. Il programma include sessioni di naturopatia immersive con introduzione alla consapevolezza alimentare, camminate mattutine in natura e sessioni di pilates o yoga, trattamenti SPA e ayurveda. Si scioglie lo stress fisico, mentale e ossidativo per raggiungere un complessivo stato di relax e distensione.
  • Rebalance.Well-Gyn un approccio olistico alla salute e al benessere delle donne in climaterio, menopausa iniziale e post menopausa. Il percorso, che pone al centro la persona grazie alla partecipazione attiva e al dialogo con i medici specialisti in ogni sua fase, ha l’obiettivo di donare la serenità necessaria ad abbracciare con naturalezza un nuovo capitolo della vita.

  

Cinque pilastri per tornare a stare bene 

I programmi Rebalance si basano su 5 pilastri:

  • medicina specialistica
  • alimentazione
  • trattamenti e cure termali
  • movimento
  • naturopatia.

«Nascono da una visione a 360 gradi sulla cura del paziente, che unisce la medicina tradizionale alla naturopatia, ai sani stili di vita legati al movimento e alla corretta alimentazione», spiega la dottoressa Manela Scaramuzzino, direttrice sanitaria, specialista in Otorinolaringoiatria.

«È questa la vera novità. Ovvero la presa in carico dal punto di vista sanitario e specialistico, insieme a tutti gli altri aspetti che seguono il percorso di cura: l’alimentazione, il movimento, la rimessa in forma, la salute della mente, il rapporto con la natura. E proprio puntando su questi aspetti che da qui a 6 mesi verranno messi in campo altri percorsi per la salute e il riequilibrio del corpo e della mente», aggiunge Scaramuzzino.

Verso la Medical Spa

L’evoluzione di Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort va nella direzione della medical Spa, con investimenti in termini di professionisti e diagnostica. Da alcuni mesi, infatti, è stato aperto un punto prelievi, vengono effettuate ecografie per il Rebalance Well-Gyn, che si avvale della collaborazione del dottor Giancarlo Balzano, specialista in Ostetricia e Ginecologia, del dottor Domenico Mazzone, specialista in Idrologia medica, Dermatologia e Venereologia, della dottoressa Simona Gervasoni, esperta in Nutrizione e Dietoterapia.

«Questo particolare programma Rebalance ha qualcosa in più rispetto a quelli classici, perché si rivolge a un segmento specifico della popolazione. Si prende cura delle donne in un momento molto difficile della loro vita, come la menopausa. In questo caso, grazie alla collaborazione con il dottor Balzano, viene fatta una valutazione diagnostica con esami del sangue, visita ginecologica con ecografia. Segue la personalizzazione del programma sulle caratteristiche specifiche della persona, con l’ausilio anche di altri professionisti», aggiunge Scaramuzzino.

«Ad esempio, si può fare la riabilitazione del pavimento pelvico con macchinari di ultima generazione, cui si uniscono la terapia tradizionale farmacologica e il trattamento con la metodica termale: bagni, fanghi, cura idropinica al fine di migliorare gli aspetti metabolici, le carenze vitaminiche e ormonali», conclude.

Dunque una presa in carico complessiva, offerta alle donne che hanno bisogno di prendersi cura di sé in maniera specifica. Così come gli altri percorsi – e quelli che verranno in futuro – rappresentano un’opportunità unica di ritrovare la forma e il benessere psico-fisico in maniera naturale.


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sito Web Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort

CONTATTI

Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort
Loc. Follonata, Saturnia
58014 Manciano (Grosseto)

Ufficio Prenotazioni Resort 
prenotazioni@termedisaturnia.it – Telefono +390564600111
Come arrivare al Resort

Reception Parco Termale
parcotermale@termedisaturnia.it – Telefono 0564600600
Come arrivare al Parco Termale

Reception Il Club
club@termedisaturnia.it – Telefono 0564600823
Come arrivare al Club

Reception Spa & Beauty Clinic
spa@termedisaturnia.it – Telefono 0564600814

Golf
golfclubtermedisaturnia@termedisaturnia.it – Telefono 0564600844
Come arrivare al Golf

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected