Allarme ghiaccio per i contatori dell'acqua: come proteggerli | MaremmaOggi Skip to content

Allarme ghiaccio per i contatori dell’acqua: come proteggerli

I consigli di Acquedotto del Fiora per proteggere i contatori dell’acqua. Eventuali danni sono a carico dell’utente
Neve e ghiaccio in un contatore dell'acqua
Neve e ghiaccio in un contatore dell’acqua

GROSSETO. Con l’annunciato abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni, proteggete i contatori.

Acquedotto del Fiora invita i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i misuratori, evitando così eventuali problematiche causate dal freddo, sia all’apparecchio stesso che eventualmente anche all’erogazione di acqua.

Come proteggere i contatori dal ghiaccio

  • Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete, o di un qualsiasi tipo di manufatto in muratura, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile, come il polistirolo, alto almeno 3 centimetri, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate.
  • Anche se il misuratore si trova in un pozzetto, è consigliabile rivestire all’interno il coperchio con un pannello in poliuretano o simili, sempre dello spessore di 3 centimetri.
  • Se non è possibile adottare questo tipo di misure, AdF consiglia di avvolgere il contatore con stoffa, carta o altro materiale, per garantirgli una certa protezione.
  • È importante non utilizzare plastica e nylon e rimuovere ciò che si è usato come protezione al termine della stagione invernale.
  • Gli alloggiamenti dove si trovano i misuratori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino, per garantire una perfetta protezione del vano.
  • Per un pronto intervento qualora se ne manifesti la necessità, il contatore deve essere accessibile e gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

Come fare se il contatore è danneggiato

AdF ricorda che il cliente è tenuto, secondo l’attuale normativa, a conservare in modo adeguato il contatore, per non vedersi addebitato l’eventuale rimborso per l’intervento e la sostituzione dell’apparecchio danneggiato.

In caso di misuratori danneggiati, si ricorda di contattare il numero verde di AdF 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), attivo h24, sette giorni su sette.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik