All'Ozio c'è il mago del tortello che crea con le mani | MaremmaOggi Skip to content

All’Ozio c’è il mago del tortello che crea con le mani

Si chiama Giacomo Galardi è il mago del tortello maremmano. I più gustosi prodotti di pasta fresca della nostra tradizione culinaria da mercoledì 24 aprile potrete assaggiarli all’Ozio Bar
A sinistra, Giacomo Galardi, in basso a destra lo staff dell’Ozio

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Si chiama Giacomo Galardi ma potremmo chiamarlo il mago del tortello maremmano. Le sue mani, infatti, dal 2004 lavorano con abilità ed eccellenza farina e uova dando vita ai più gustosi prodotti di pasta fresca della nostra tradizione culinaria e che, da mercoledì 24 aprile 2024, potrete assaggiare presso L’Ozio: bar, osteria e tavola calda, nella Strada provinciale del Padule 3, a Castiglione della Pescaia.

L’Ozio vuole essere la sosta perfetta per una pausa pranzo o uno spuntino all’insegna dei migliori prodotti gastronomici della cultura culinaria maremmana.

Quello tra Giacomo e la pasta fresca è un matrimonio che dura da più di vent’anni, quando il padre, senza chiedere troppo il suo consenso, aprì il laboratorio Pasta Fresca, in via San Benedetto Po, e disse a Giacomo: «O impari a preparare la pasta fresca o moriamo di fame».

Giacomo, che fino a quel momento aveva montato infissi e impermeabilizzato pavimenti in cotto, si rimboccò le maniche  e, da autodidatta, imparò a preparare la pasta fresca con sapienza e maestria.

Il piatto forte dell’Ozio è il tortello

«Non avevo mai fatto questo lavoro prima di allora, ho imparato da solo e spesso mi chiamano anche in trasmissioni in televisione ma mi vergogno e non ci vado – racconta Giacomo- però la mia pasta fresca piace e prima del Covid la esportavo anche all’estero».

Il menu de L’Ozio vanta una vastissima gamma di pasta fresca preparata a km 0, con farine italiane e prodotti del territorio maremmano: dalla pasta all’uovo a quella integrale, dai maltagliati, ai pici, passando per le lasagne e le tagliatelle, arrivando agli gnocchi.

Il piatto forte di Giacomo è  il tortello. Con dieci centimetri per otto di grandezza e sessanta grammi a crudo, sua maestà il tortello è preparato dal mastro pastaio in venti varianti differenti: dal classico maremmano al ragù, al più delicato di pesce con pasta nera, da quello totalmente verde ripieno di baccalà e patate, a quello giallo classico con funghi e tartufo, o ancora con carciofi, asparagi o verdure.

Accanto ai primi piatti preparati a mano, Giacomo ha inserito anche la rosticceria con gustosi piatti della tradizione gastronomica nostrana come la pappa al pomodoro, l’acquacotta e i sughi di cinghiale.

Ovviamente, in un menu così ricco, non poteva non esserci lo spazio per il dolce: allora via a crostate, torte di mele, pastiera napoletana e biscotti preparati in casa.

L’Ozio e le mani in pasta di Giacomo vi aspettano tutti i giorni dalle 6 alle 20 con menu a 10 euro nei giorni feriali e menu a la carta il sabato e la domenica.




L’Ozio Bar Ristorante

Strada del Padule 3,  Castiglione della Pescaia

+39 392 662 5986

 


 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati