Aldobrandesca e Atletico, una finale per cuori forti | MaremmaOggi Skip to content

Aldobrandesca e Atletico, una finale per cuori forti

Oggi, mercoledì 23, a Paganico (20,30) va in campo la finale di coppa di terza categoria: parlano gli allenatori. I convocati
La finale di coppa provinciale di terza categoria a Paganico
La finale di coppa provinciale di terza categoria a Paganico

GROSSETO. Una finale è una finale e basta. In ogni categoria, a qualunque latitudine, sotto qualsiasi cielo.

Essere protagonista dell’ultimo atto significa tanto, ha il gusto privato dell’esserci, la gustosità di viverla con lo spogliatoio di appartenenza. Condizioni, queste, riservate a pochi, sensazioni assegnante con parsimonia qualunque sia lo sport praticato.

Una finale resta l’emblema marchiato a fuoco di chi ha la gioia di provare le sensazioni della vigilia, dell’ultimo allenamento, del fischio d’avvio. Alla fine tutto si potrà tramutare in cocente delusione, o anche in gioia immensa, ma le ore di avvicinamento resteranno, per sempre, il cuore pulsante dell’avventura.

Lo sport ha la facoltà di regalare emozioni, di dilatare gioie e amarezze, di espandersi in territori sconosciuti dove trovare oro o piombo. Il calcio ha questo potere.

Per tutto questo stasera, 23 marzo 2022, alle 20:30, il sintetico dell’Uzielli di Paganico diventerà il neutrale e bellissimo teatro dove Aldobrandesca Arcidosso e Atletico Grosseto 2015 daranno respiro ad un straordinario spettacolo chiamato “finalissima di coppa provinciale” dove sono, contemporaneamente, interpreti, sceneggiatori, autori, registi e compositori.

La finale sarà arbitrata da una terna guidata del direttore di gara Leonardo Giuliarini di Grosseto.

La gara verrà trasmessa in diretta streaming da GSTV, visibile su Grossetosport, sulla pagina Facebook di Grossetosport e su quella Youtube di GSTV.

Il cammino delle due squadre verso la finale

L’Aldobrandesca Arcidosso supera la prima fase aggiudicandosi il suo triangolare battendo l’Intercomunale Santa Fiora (2-1), pareggiando 2-2 con il Semproniano. Al secondo turno, sempre in triangolare, vince con lo Sticciano 0-4 e impatta 2-2 con lo Scarlino Calcio trovando la finale arrivando primo del girone.

Atletico Grosseto 2015 supera l’eliminazione diretta con l’Orbetello Scalo perdendo 2-1 l’andata e vincendo il ritorno 3-0. Il secondo turno lo vede inserito in un triangolare dove pareggia 2-2 con il Batignano Calcio 1946, vince 5-0 con il Capalbio Calcio ed entra in finale grazie alla miglior differenza reti rispetto al Batignano Calcio 1946.

Finale di coppa provinciale, parlano gli allenatori

ALDOBRANDESCA ARCIDOSSO. «Siamo emozionati – confessa il tecnico Luciano Santoni – allo stesso tempo molto concentrati. Faremo di tutto per ottenere il massimo da questa sfida, la rosa contiene giocatori di livelli. Nutro una fiducia immensa, credo ciecamente a questo meraviglioso gruppo e siamo all’interno di un periodo positivo. Affrontiamo una squadra organizzata, difficile, che ci darà filo da torcere. Arriveranno in nostri tifosi – conclude Santoni – sapranno dare vita ad una bella cornice».

ATLETICO GROSSETO 2015. «Affrontiamo una formazione non facile – spiega Paolo De Blasi – e una finale è una finale, dentro si può scoprire di tutto. Guido un gruppo unito, all’interno del quale si muovono anime diverse ma sempre nell’ottica dello spogliatoio. Anche i singoli danno garanzie tecniche e umane. Sapremo essere all’altezza della partita, lotteremo senza risparmiarci. Ci sentiamo pronti a questo traguardo, a questa serata da tutto o niente – conclude De Blasi – non ci manca la volontà, siamo una cosa sola».



LO SPECIALE DI MAREMMOGGI SULLA TERZA CATEGORIA

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati