Albero cade nel parcheggio: paura per una ragazza | MaremmaOggi Skip to content

Albero cade nel parcheggio: paura per una ragazza

Il crollo dopo la pioggia incessante. Un altro pino si piega in via Porciatti proprio sopra alla panchina
L’albero caduto nel parcheggio degli Arcieri e il pino in via Porciatti

GROSSETO. Aveva appena parcheggiato l’auto agli Arcieri, a pochissimi metri di distanza, quando ha sentito un rumore che sulle prime non è riuscita a spiegarsi. Poi si è voltata e ha visto un albero, a 5 metri da lei, venire giù all’improvviso.

È successo questa mattina, martedì 3 marzo, a Grosseto dove un albero è caduto improvvisamente nel parcheggio degli Arcieri.

Il crollo è avvenuto probabilmente a causa della pioggia incessante che ha interessato la città nella giornata di ieri.

L’albero non rientrava tra i 215 esemplari inseriti nella lista predisposta dal Comune per l’abbattimento.

Tra l’ingresso del parcheggio e via Porciatti, un grosso pino si è adagiato su un fianco, sempre nella mattinata di martedì 3 marzo. 

Ragazza a pochi metri dal crollo

Proprio nel momento in cui l’albero si è abbattuto al suolo, una ragazza stava passando a meno di cinque metri di distanza. La giovane si è molto impaurita, ma fortunatamente non è rimasta ferita.

L’albero, nel cadere, ha sbarbato completamente le radici, sollevando il terreno e mostrando chiaramente la fragilità dell’apparato radicale.

Un pino piegato lungo via Porciatti

Non è l’unica situazione critica registrata in zona. Proprio sopra all’ingresso del parcheggio, lungo via Porciatti, un grosso pino si è piegato lungo la strada.

Il pino in via Porciatti

In quel tratto il terreno è poco profondo e le radici dei pini, delle quali sono rimaste solo le superficiali, perché in salute avrebbe un fittone in profondità, non riescono ad aggrapparsi in modo efficace al suolo, soprattutto dopo giornate di pioggia intensa.

Per fortuna, al momento del cedimento, non c’era nessuno seduto sulla panchina lungo la strada.

Pioggia e radici superficiali: perché i pini cedono

Le precipitazioni abbondanti possono compromettere la stabilità degli alberi, soprattutto quando il terreno è sottile e saturo d’acqua. I pini, avendo un apparato radicale più superficiale rispetto ad altre specie, risultano particolarmente vulnerabili in queste condizioni.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati