Agevolazioni per studenti: ecco come funziona la tessera | MaremmaOggi Skip to content

Agevolazioni per studenti: ecco come funziona la tessera

Una tessera, tante convenzioni con esercizi commerciali del territorio: la carta mira ad ampliare il ventaglio delle offerte alle quali possono aderire gli studenti
Una foto della tessera dello studente

GROSSETO. Un bel progetto partito mesi fa e ufficializzato proprio in questi giorni. L’iniziativa parte dalla lista di rappresentanza d’istituto del liceo scientifico G. Marconi di Grosseto (che non è però coinvolto nel progetto).

La rappresentanza in questo caso si è mossa in completa autonomia, e gli studenti promotori e realizzatori rispondono ai nomi di: Filippo Pasqui, Tommaso Compagnucci, Marco Guarracino, Marco Innocenti Periccioli.

Quello che hanno realizzato si traduce nella “tessera dello studente”, una carta che mira ad avere convenzioni con vari esercizi commerciali della nostra città, in particolar modo quelli del centro storico, maggiormente frequentato dagli adolescenti.

Il logo della Tessera studenti

Molti studenti sono pendolari e quindi si trovano costretti a dover consumare una colazione, uno snack o un pranzo al volo in molti dei locali vicini al liceo, se non in pieno centro. Da qui nasce l’esigenza della tessera, che ha l’obbiettivo di agevolare gi studenti a frequentare esercizi commerciali che potranno diventare per loro, così, sempre più familiari. Stipulando, attraverso l’accettazione della tessera, convenzioni vantaggiose per entrambe le parti.

Una tessera aperta a tutte le attività interessate

Le prime attività in convenzione sono già di varia natura, si va dagli articoli sportivi, alla ristorazione, dalla gelateria alla palestra, dal cinema alle cartolibrerie, e non è certo finita qui.

Gli ideatori sono chiari: «La convenzione è aperta a qualsiasi attività che può in qualche modo interessare noi giovani, è stata ben accolta da quelle che già hanno aderito, e sarà sicuramente gradita a tutte quelle che fossero intenzionate a far parte di questo fantastico progetto».

«Ci teniamo a precisare – concludono – che qualora i titolari di qualsiasi attività aderente non dovessero rimanere soddisfatti dall’andamento di quest’iniziativa, potranno tranquillamente ritirarsi dal progetto in qualsiasi momento».

Come funziona

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MentaLista (@mentalista_)

La carta sarà fisica, dietro di essa gli studenti troveranno un QR Code che, una volta scansionato, rimanderà ad un sito (creato e sostenuto dagli studenti ideatori) nel quale ci sono tutte le informazioni utili e soprattutto e l’elenco aggiornato di tutti gli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito al progetto, suddivisi per categorie. Così ogni studente potrà sapere a chi rivolgersi in base ai propri bisogni e alla propria posizione. Mostrando poi la carta potrà accedere alle agevolazioni previste.

La carta fisica avrà un costo 2 €, per richiederla basterà agli studenti rivolgersi al proprio rappresentante di classe, che dovrà prendere nota dei nominativi dei richiedenti e portarli agli organizzatori, che faranno partire la stampa.

Le potenzialità della tessera risultano essere notevoli: nata dall’esigenza di fornire un supporto ai pendolari, potrà dimostrarsi strumento utile per creare una rete che metta in comunicazioni tutti gli studenti del territorio con il territorio stesso, attivando quei rapporti di scambio che saranno sicuramente utili per far conoscere ai giovani le molte realtà della nostra terra.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati