Addio all'ex presidente Stefano Gentili | MaremmaOggi Skip to content

Addio all’ex presidente Stefano Gentili

Padre del sindaco di Pitigliano, Giovanni, aveva 66 anni. Di ambiente cattolico era stato presidente della Provincia prima di Scheggi
Palazzo Aldobrandeschi e Stefano Gentili
Palazzo Aldobrandeschi e Stefano Gentili

GROSSETO. Lutto nel mondo della politica maremmana. Si è spento, a 66 anni, Stefano Gentili, padre del sindaco di Pitigliano Giovanni, ed ex presidente della Provincia di Grosseto. Fu il primo ad essere eletto con elezioni popolari, nel 1995.

In carica fino al 1999, quando gli successe Lio Scheggi.

Nato a Pitigliano, il 28 luglio 1957, si era diplomato nel 1978 all’Istituto tecnico commerciale “Francesco Zuccarelli” di Pitigliano.

Di ambiente cattolico, fu per otto anni presidente di Azione Cattolica per la diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, ricoprendo per tre anni anche la carica di consigliere nazionale per la medesima associazione.

Laureatosi in scienze politiche all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul Partito Socialista Italiano, si diplomò successivamente all’Istituto di scienze religiose “San Bonaventura” di Viterbo. Praticò la professione di insegnante dal 1984 e anche giornalista pubblicista, dirigendo per cinque anni la sezione religiosa della rivista regionale Toscana Oggi. Ha anche scritto un libro “Il bianco di Pitigliano, la mia vita in 100 post”.

Stefano Gentili, in politica dal 1987

Nel 1987 fece il suo ingresso in politica, iscrivendosi alla Democrazia Cristiana e dal 1990 al 1995 fu consigliere comunale a Pitigliano. 

Alle elezioni amministrative del 1995 venne candidato alla presidenza della Provincia di Grosseto in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra formata da Partito Democratico della Sinistra, Partito Repubblicano Italiano, Patto Segni, Partito Popolare, Lega Nord, Federazione dei Verdi, Socialisti Italiani, Alleanza Democratica e la lista civica Testimonianza per la Città.

Nel primo turno elettorale raccolse il 36,8% dei voti contro il 30,7% del candidato del centro-destra Giovanni Tamburro, per poi totalizzare il 58,11% al ballottaggio. 

Da febbraio a dicembre 1999 ha ricoperto la carica di commissario del Parco naturale della Maremma.  Dal 2002 al 2007 è stato vice-sindaco di Pitigliano, nonché assessore alle attività produttive e formazione professionale. 

Affetto da fibrosi polmonare idiopatica, nel gennaio 2007 è stato sottoposto a un trapianto di polmoni presso l’ospedale Le Scotte di Siena, con operazione condotta dal chirurgo Luca Voltolini. Nell’estate 2010 ha preso parte alla tredicesima edizione dei Giochi europei per trapiantati di cuore e polmoni tenutasi a Växjö, in Svezia.

Alla famiglia di Stefano Gentili le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

Ortelli: «Se ne va un caro amico mio e del Giglio»

Il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli ricorda Stefano Gentili.

«Con Stefano Gentili viene a mancare un valente amministratore, ma anche un amico dell’Isola del Giglio. Ho appreso con commozione e dispiacere la notizia della scomparsa di Stefano, persona che ho conosciuto non solo nella sua veste amministrativa, ma anche sul piano umano essendo un appassionato della nostra isola che ha spesso frequentato con la sua famiglia».

«In questo momento di dolore esprimo la mia personale vicinanza ai suoi cari ma in particolar modo al figlio Giovanni, sindaco di Pitigliano, collega e amico che ha saputo, in maniera brillante, raccogliere l’eredità paterna». 

Leonardo Marras: «Un politico lungimirante»

Leonardo Marras, assessore regionale, ricorda Stefano Gentili nel giorno della sua scomparsa.

«Caro Stefano, ciao! Non dimenticheremo la tua intelligenza e la lungimiranza del tuo pensiero politico che ha lasciato tanti segni tangibili nella nostra comunità. Ricordo ancora Maremma Riserva di Natura e la partenza del dibattito sul distretto rurale d’Europa, grandi innovazioni che innalzarono l’Amministrazione Provinciale sopra il livello ordinario di gestore di strade e scuole».

«Grazie per il tuo impegno, per la tua umanità, grazie per la tua amicizia. Un abbraccio grande a Giovanni e a tutta la famiglia». 

Pacella: «Persona di grande equilibrio»

Questo il ricordo di Claudio Pacella, segretario provinciale della Lega.

«Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Stefano Gentili, ex presidente della provincia di Grosseto e padre di Giovanni, attuale sindaco di Pitigliano. A Stefano mi legava una profonda amicizia personale, oltre alla stima istituzionale per il ruolo che aveva svolto nel Comune di Pitigliano e al vertice dell’amministrazione provinciale. Persona di grande equilibrio, pacato nei toni e rispettoso degli avversari, è stata sicuramente una figura di spicco che ha lasciato il segno in tutto il comprensorio di Pitigliano e delle colline maremmane. A nome della Lega Salvini Premier porgo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone